Di Paolo Paoletti

FOLLIA: OSIMHEN VA IN MAROCCO PER IL PALLONE D’ORO A 24 ORE DAL BRAGA. ADL, PRIMO COLPEVOLE DEL DISASTRO NAPOLI, NON SI OPPONE PER PAURA DEL NO AL RINNOVO.

Osimhen ha vinto il Pallone d’Oro africano. Davanti ad Hakimi e Salha. Due fuggiti dalla serie A. Un segno?
Per ora siamo alla follia! Alla vigilia della gara più importante dei primi 4 mesi di stagione, Osimhen vola in Marocco per il Pallone d’Oro africano, tornando a poche ora dalla sfida con il Braga che vale gli ottavi di Champions e diversi milioni!
Ovviamente Mazzarri dice ciò che deve dire: “gli parlerò e valuteremo se sarà in grado di partita dall’inizio”.
Ma il Napoli ne esce a pezzi, perchè De Laurentis non ha impedito al giocatore più importante di restare a Napoli. Come avrebbe dovuto!
Osimhen non è Maradona e solo a Diego poteva essere concesso di volare sull’Oceano per la Seleccion.
Magari Osimhen tornerà alzando il suo Pallone d’Oro e farà doppietta al Braga, ma il club ne esce comunque malissimo!
Diciamo subito che i portoghesi, tecnicamente e tatticamente, non possono neanche lontanamente reggere il confronto con il Napoli. Sono tra le peggiori squadre della Champions.
Ma il calcio è bello perchè imprevedibile e al San Paolo, il Napoli, non vince dal 27 settembre, sconfitto in casa perfino dall’Empoli, che può essere paragonato agli avversari prossimi di Champion’s.https://instagram.com/where_fashion_is_art?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA==
Penso e scrivo, quindi, che il Napoli è già agli ottavi per manifesta inferiorità dei portoghesi, ma…
Sono i gol subiti a preoccupare: 18 in 15 di campionato, 9 in 5 di Champions. Il reparto, dove si costruiscono i successi, è da ricostruire totalmente. Da Meret imposto da ADL, all’ultimo arrivato Natan, passando per Rrhamani, Ostigard (migliore dei centrali); Di Lorenzo (unico vero titolare) che non è mai stato un difensore, il giovanissimo Zanoli sua riserva; Rui e Oliveira che pari sono, ovvero chi gioca-gioca è sempre un pericolo!
Va da sè che se Inter (7 gol subiti) e Juve (9) costruiscono la classifica sul reparto difensivo, dal Milan (18) alla Lazio (16 ma al 10° posto), tutte soffrono per i gol, incassati: Roma 17, Napoli, Atalanta e Fiorentina 18. Ma anche per i pochi gol fatti rispetto alla prima in classifica.
Il Napoli più di tutti ha distrutto la sua dote di record 2022/23: miglior tecnico Spalletti, miglior giocatore Kvara (12 reti e 10 assist), Capocannoniere Osimhen con 26 reti, miglior difensore Kim. Poi miglior attacco (77 segnati) e miglior difesa (28 subiti).https://instagram.com/where_fashion_is_art?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA==
In Champions, con 20 gol nelle prime 5 gare, la squadra italiana ad aver segnato più reti nella fase a gironi era la compagine dell’attuale ct della nazionale. E nelle 10 totali disputate fino ai quarti, le reti furono 26, mentre quelle subìte soltanto 8.
Di chi la colpa del mal rovescio in atto?
Già detto, ormai segreto di Pulcinella… Anche i più agguerriti sostenitori sanno che De Laurentis è il vero colpevole del disastro, facendo si che Spalletti e Giuntoli scappassero via da lui . Rinunciando a Kim senza adeguati sostituti – si sapeva da mesi che il coreano sarebbe andato via – lasciando che le altre si rinforzassero senza capire che l’exploit di Spalletti era stato figlio unico di madre vedova.
Ma ADL continua imperterrito ad imperversare dicendo fesserie a go-go.
Si permette di dire pubblicamente che i napoletani sono perdenti adducendo il non accontentarsi come motivazione. Assurdità che nessuno ha il coraggio di zittire.
Accusa: “vince di seguito solo chi imbroglia” ma sbaverebbe per avere Conte (3 scudetti di fila).
Infine, tanto per chiudere qui, la riposta a Thiago Motta. Al colloquio per il casting post Spalletti, il tecnico del Bologna chiese chi sarebbe stato il DS… ADL rispose con la proverbiale protervia… “perchè non ti basto io?”. Motta declinò subito l’interessamento. Il Bologna oggi ha 25 punti ed è 5°, con Sartori DS. Fin qui un trionfo per le possibilità dei rossoblù.
Il Napoli, invece, patisce il tuttofare cine-presidente, con ipotesi buie per l’immediato futuro.
Mazzari poco c’entra come Garcia. Certo Walterino potrebbe fare a meno di sottolineare che il suo Napoli adesso becca meno ripartenze. Come fosse un vanto.
Mentre anche a lui toccherebbe spiegare che mettere in croce Kvara per il gol sbagliato contro la Juve NON STA ad uno stipendio tra 900.000 ed 1 milione netto. Mortificato dal disinteresse ripetuto fino alla noia di De Laurentis.https://instagram.com/where_fashion_is_art?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA==
E’ chiaro che il potenziale del giorgiano non sta all’errorissimo di Torino, ma la testa libera di un giocatore vale più dei suoi piedi e del puro talento. Bisognerebbe capirlo . E lo può fare solo chi comprende cosa sia il calcio!
Mazzarri ora vinca con Cagliari e Frosinone in casa. Con la Rometta tenuta su da Mou, sarà il primo vero scontro diretto per l’Europa, anche per quella di serie B (l’Europa League).
La Napoli tornata ad essere meta top del turismo mondiale ed i napoletani che la nobilitano, non possono restare fuori dal calcio internazionale.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail