Di Pino Aprile
“PER FORTUNA LA SICCITÀ AL SUD ”: finalmente il governo-Bombolo dice la verità!
“Per fortuna, quest’anno la siccità colpisce il Sud ed in particolare la Sicilia e non le aree da cui lei proviene”, ovvero il Nord. Ovviamente, non ci ho creduto che un ministro, persino se quel ministro, Cognato Lollobrigida, detto Francesco, potesse aver detto una tale bestialità, in parlamento, rispondendo a una interrogazione. Va bene tutto, ragazzi, ma non vi farete pigliare per scemi così facilmente, dai! Avete visto le sciocchezze che fanno dire a Putin, al Papa, a Biden, a Giulio Cesare con l’intelligenza artificiale?
Invece ero io a sottovalutare l’immenso potere della stupidità naturale: lo ha detto davvero. E pure quando ho dovuto prenderne atto, non riuscivo a reagire come la scempiaggine meriterebbe: ridevo e basta. Provate a immaginare una battuta del genere affidata al ministro Bombolo, in un filmetto tutto culi, tette e rutti: sarebbe parsa eccessiva pure lì e non avrebbe fatto ridere, perché anche la comicità ha una sua misura ed il troppo non l’aumenta, la distrugge. Fa ridere, solo perché è vera (a proposito, aspettiamoci aiuti al Nord per “calamità naturale”, a causa della siccità a Sud).
E, occhio: a tutti può capitare che sfugga qualche parola di troppo, che la lingua vada più svelta del cervello (sì, insomma, di quell’affare lì, poi te lo spiego) e ti scappa una cosa che non intendevi dire. Oddio, zio Freud dimostrerebbe che questo accade, perché la verità su quanto pensi veramente ti esce dalle labbra prima che la incarti con quello che conviene dire. Ma preferisco fermarmi sulla soglia di questo argomento, perché c’è un fatto che lo esclude senza alcun dubbio: Lollobrigida non ha improvvisato.
Leggeva! Cioè, quella tremenda cretinata è stata pensata, elaborata e scritta, forse non da lui, che si sarà limitato a leggerla e farla sua. Magari, prima l’hanno pure riletta, come si fa normalmente, per correggere errori di battuta, la punteggiatura, sentire “se va, come suona”. Insomma: non gli è scappata. Quella frase esprime il vero giudizio che il ministro Cognato, la maggioranza e il partito che rappresenta, hanno del Sud. Pur se era già chiaro da come questo governo tratta il Mezzogiorno: con i lanciafiamme.
Ne ho sentite di ogni: è scemo, è str…ano, è pazzo, ma cosa ha preso?… (chiedo scusa, ma riferisco per dovere di cronaca). Non condivido nessuna di queste espressioni ed anzi le contesto totalmente e proverò a dire perché il guaio non è avere un ministro Cognato che le spara talmente scalcagnate che manco meriterebbe il “ma vattene a fa’ ‘n giro”.
LEGGI TUTTO
https://pinoaprile.me/category/succede_oggi/