Ciao, Pasquale Gargiulo. Benvenuti su adfnews. It, quotidiano Nazionale di Approfondimento. Siamo in presenza di un impenditore napoletano, Campano, che opera al centro di Napoli, al centro scipiente a Mergelina, sul Lungomare, alle spalle del porto del Porto Turistico, degli alliscapi, e con i suoi prodotti, cerca di dare qualcosa in più e far sì che i turisti o gli avventuri locali tornino sempre sul posto, apprezzino quello che ha Pasquale Gargiuda offrira.

Buonasera cari amici, buonasera.

Pasquale, raccontaci brevemente come è nata la tua azienda, qual è il focus? Raccontaci brevemente la tua storia, visto che di questi impenditori per  Napoli abbiamo bisogno,  da un un punto fi vista anche comunicazionale,  che e’ opportuno esportare in tutta Italia e alla platea  del mondo.

Sì, allora noi siamo una famiglia nata e cresciuta nel quartiere Posillipo. Abbiamo avuto l’opportunità di avviare un alimentare, un chiosco, un bar eduna pizzeria: cosi’  ci siamo reinventati, ci abbiamo creduto, ci abbiamo provato. Ci siamo titolati per molte cose, come appunto mio fratello che è un pizzaïolo rosticciere, si è titolato per poter dire: Sono pizzaïolo rosticciere. E così abbiamo iniziato la nostra avventura. Ci abbiamo provato, ci abbiamo creduto e sembra che stiamo avendo le riscontri.  Così  sembra che ci siamo riusciti.

C’è una realtà consolidata all’interno della compagine cittadina della prima municipalità, che poi è il quartiere più importante di Napoli, il piu’ è  facoltoso. So che ci siete riusciti perché siete delle persone per bene, anche perché offrite dei prodotti di qualità, ma qual è un ulteriore passo, e gli diciamo qui il vostro segreto, per far ciò?

Mah io sono felice di vantarmi che siamo un’azienda familiale. Crediamo nelle nostre forze, crediamo in noi. Siamo una famiglia, siamo tre fratelli, poco fa avevamo il supporto di mio padre, adesso ci è rimasto solo  quello di mia madre. Però noi ci crediamo e ci aiutiamo l’un l’altro. Andiamo avanti sulle nostre forze.

Pasquale, parlaci della tua attività, perché poi, al di là del fatto che tu operi a Napoli, sei di Napoli, sei un impeditore illuminato perché hai deciso di stazionare le città, nonostante i problemi di crisi, di mutazioni di tasse che riscontriamo, purtroppo, non soltanto da causa della guerra, Visto che noi collaboriamo con Radio Falleria, una radio delle Marche, e ci troviamo a Napoli a vedere un accesso praticamente irreversibile di persone da tutte le regioni d’Italia, un turista marchigiano che vorrebbe iniziare  un fine di settimana a Napoli od una vacanza prolungata, deve assolutamente assaggiare la tual azienda dei prodotti. Cosa deve fare per incontarti? Cosa deve prendere? Tutte le informazioni del caso, dunque anche il nome della tua azienda, sono importanti da conoscere e diffondere!

Ok, allora noi siamo un’azienda familiare. Abbiamo diversi attività alle spalle del lungomare di Napoli. Disponiamoi di un un’attività alimentare. Abbiamo un chiosco dove un turista può tranquillamente venire e fare un aperitivo all’aperto, baciato dal nostro fantastico sole di Napoli. E subito di fianco abbiamo una pizzeria con cucina tipica ma  anche classica  pizza, appunto, proprio la pizza tipica napoletana in ogni sua declinazione. . I nostri prodotti sono di una certa qualità perché cerchiamo sempre di usare componenti unicamente italiane.. Quindi se siete dalle parti di Napoli mi farebbe molto piacere, sarei felice, appunto, che mi passasse a trovare presso Kioschett o la pizzeria dirimpetti. Ma anche all’alimentare contiguo alla pizzeria. Sono praticamente alle spalle del lungomare, a pochi metri dalla funicolare di Mergellina e della  metropolitana che è collegata con la stazione di Napoli; a pochi passi  dal porto turistico, dalla via Orazio  che vi porta a Posillipo alto dove si ammira  panorama mozzafiato., Quindi i nostri locali sarebbero una tappa itindrante interessante, non solo dal livello culinare, ma anche a livello turistico. E sarei felice di conoscervi.

L’amministrazione comunale vi sta cercando di venire incontro dal punto di vista di una di sussidio al consolidamento aziendale, sgravi fiscali o quant’altro?

No, se posso essere sincero, e spero che questo non mi si rivolti contro, ma per dire appunto con la sincerità, Napoli dopo la nuova amministrazione, sta passando non un periodo molto felice e quindi sta battendo cassa. Batte cassa, e cio’:come si ripercuote sugli esercenti? Previamente mandano più controlli, è giornaliero. Abbiamo controlli giornalieri, noi fortunatamente siamo in regola, però comunque sei sotto la lente di ingrandimento e non è che ti aiutano, danno per scontato che tu stai facendo qualcosa di sbagliato e quindi sono pronti subito a farti una multa, a farti qualcosa.

E invece il governo centrale come sta agendo? l’esecutivo  sta facilitando voi imprenditori in qualche modo?  Spiego questo quesito perché un altro nostro cliente mi ha parlato di una doviziadi aiuti che il governo sta mettendo in atto per gli imprenditori piccoli e medi. Allora mi sono anche interrogato e ho detto: fammi un attimo riscontrare se questo effettivamente vale per tutti gli altri imprenditori o soltanto per quel tipo di imprenditore che ha parlato con me. Che sta facendo il governo per voi? Sta facendo qualcosa di attivo, un po’ più facilitante?

Questi aiuti io non li ho riscontrati. Non voglio dire sciocchezza, nel senso magari qualcuno ha un commercialista più bravo, che sa più regole. Attualmente noi ci stiamo basando solo sulle nostre forze.

Invece il sistema creditizio equello della burocrazia: risultano meno gravosi, risultano più facilitanti, oppure vedi sempre la stessa situazione?

Io lo vedo uguale. Anzi, ti posso dire, ti faccio un esempio. Sono entrato in un ufficio di una finanziaria, non faccio nomi, e c’era un bel cartello dove ti diceva per l’attività diamo fino a 35.000 €. Ho chiesto, ho detto: come funziona? Perché l’attività la devi prima creare e poi dopo un periodo che hai avviato tutto, puoi essere sottoposto ad esame per vedere se puoi ricevere quei soldi. Quindi non è che sei beneficiato bensi’  devi partire aprioristicamente sempre tu!

Ci troviamo proprio all’interno di un pantano politico-finanziario che sta scuotendo tutti i mercati, specialmente occidentali. Quello che possiamo noi cercare di fare e continuare a fare, come sempre abbiamo fatto dal principio con Adf News, è spiegare le ragioni di impenditori,  quello che loro occorre, quello che stanno subendo o vivendo, e soprattutto dar voce alle imprese e fare in modo che sempre più clienti vadano in quelle imprese. Pasquale Gargiulo è uno degli impenditori di Napoli, che poi conosco  e conuna fitta clientela,  che offre un prodotto di qualità ad un prezzo accessible, tutto in regola e direttamente dalla e per la propria citta’, che cerca di dare lavoro alla comunità locale, oltre ad un valore aggiunto. Quindi io prima di accomiatarmi, vi invito a studiare anche le situazioni di impeditori e poi scegliere quegli impeditori che, come Pasquale, fanno del loro lavoro un’opera mirabile per la collettività, oltre che per l’erario. Pasquale, prima di salutarci, lancia un appello a quelli che sono i nostri, per fortuna, numerosi elettori a livello nazionale e ti invito ad esortarli avenirti a trovare, visto che Napoli comunque si trova o berata dai turisti di ogni sorta!

Cari amici, vi invito a venirci a trovare non solo per la nostra fantastica città, non solo per i nostri ottimi prodotti, ma anche per salutarci, per fare quattro chiacchiere, per conoscerci, perché è anche bello creare questi rapporti vicini e lontani. Quindi se siete in ascolto e vi trovate a Napoli, dalle parti nostre, veniteci a trovare, fateci sapere come ci avete trovato, che siete spettatori Adfnews.it  e sarà un piacere conoscervi.

Benissimo, Pasquale, è stato un onore ed un piacere per noi di ADF News. It quotidiano nazionale di approfondimento, poter dare ai lettori ed imprenditori,  una panoramica di una certa Napoli vincente ma  per lo più carsica, perché pochi fanno pubblicità alla Napoli vera fatta  specialmente da  imprese e persone leali, oneste, professionali e che mirano all’eccellenza come te. Quindi ci dividiamo su AdF News con Pasquale Gargiulo che avrà questa intervista trascritta sul giornale, oltre che poi andare in onda su Radio Faleria e tutti quelli che sono i nostri social. Inoltre Gargiulo ed anche altri nuovi e futuri amici, saranno ineriti all’interno della sezione “Imprese consigliate” di Adfnews.it!

Grazie a tutti, arrivederci. Spero di vedervi presto.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail