La pizza ‘ambasciatrice’ delle eccellenze campane nel mondo. Al via col Brasile il progetto ‘Le meraviglie della Campania’.
ANSA- NAPOLI lancia la Kermesse svoltasi il 24 febbraio:”La pizza come ‘ambasciatrice’ delle eccellenze di Napoli e della Campania nel mondo. Così Antonio Pace, presidente dell’Avpn (Associazione verace pizza napoletana), ha sottolineato il ruolo del prodotto come volano per altri settori produttivi, intervenendo alla presentazione del progetto “Le meraviglie della Campania nel mondo”, un incontro
socio-culturale ed enogastronomico che ha l’obiettivo di promuovere ed esaltare le eccellenze, organizzato dall’Associazione I’mperfect in collaborazione con l’Avpn. A
condurre la kermesse/conferenza stampa Ennio De Vita, presentatore ufficiale in Campania del concorso nazionale Miss
Italia; il tutto è stato, infatti, un contenitore di moda (con le modelle
che hanno conquistato una fascia nella regione del concorso),
artigianato ed economia, con le diverse aziende che hanno partecipato in qualita’ di sponsor, ed enogastronomia.
Il giornalista Giuseppe De Girolamo ha spiegato che il progetto nasce dalla volontà di cinque amici (lui, la collega
Simona Buonaura, il presentatore De Vita, il fotografo Mario Zifarelli, e Franco Amodeo, fashion event), con l’obiettivo – in un confronto e scambio culturale/sociale e commerciale con altri
Paesi – di favorire la commercializzazione di prodotti di alta qualità tra due Paesi. Ogni anno cosi’, ci sarà un gemellaggio con una nazione in cui l’Avpn ha una scuola di pizzaioli per suggellare ed implementare gli interscambi relativi all’artigianato ed alle eccellenze dei singoli Stati. Si parte quest’anno con il Brasile, è stato spiegato, “terra di colori, cultura e folklore
e dove la verace pizza napoletana trova apprezzamento e crescita
di consumi”. La rappresentante del consolato brasiliano, Luiza Maria de
Castro Prado, e l’assessora speciale del governo brasiliano di Rio de Janeiro, Fernanda Bordone, hanno sottolineato il rapporto stretto che lega il Brasile all’Italia ed in particolare a Napoli; la de Castro Prado ha, inoltre, ricordato che in una zona del Brasile il 19 settembre si festeggia San Gennaro. Il vice presidente vicario della Camera di Commercio, Fabrizio Luongo, si è soffermato sull’importanza di fare rete da parte delle aziende, inparticolar modo di quelle che rappresentano le eccellenze locali.
Diversi anche i momenti di spettacolo con l’esibizione della cantante Silvia Falanga, l’intervento dell’attore Vincenzo Soriano ed ancora le sfilate delle modelle Elena Flora Marciano, Yasmine Rodriguez, Erica De Marino, Erica Argenziano e Tabita Ianuale che hanno indossato gli abiti della collezione di Ornella Castaldi. Ogni modella è stata abbinata ad un pizzaiolo dell’Avpn in una mini competizione (al primo posto Mena Flora Marciano). E sulla scia della tradizione scaramantica napoletana, l’artista Paola De Martino ha regalato un corno artigianale a Fernanda Bordone. All’ospitalità hanno collaborato gli alunni dell’Istituto d’istruzione superiore Adriano Tilgher di Ercolano accompagnati, tra gli altri, dal docente Luigi Dirosa. “Il nostro Istituto da venti anni porta avanti progetti internazionali – ha affermato
Rossella Di Matteo- dirigente scolastico – e questa ci è sembrata un’interessante opportunità da cogliere”.

Era presente all’evento presso l’affascinante approdo di Capodimonte dell’Associazione “Pizza verace napoletana”, nei paragi del famigerato Cimitero delle Fontanelle, della maestosa chiesa di Santa Maria delle Grazie e della Sanita’ che diede i natali a Toto’, anche il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli. Quest’ultimo, ex direttore di Repubblica e palladio di garanzie economiche e lavorative per i giovani della categoria, si e’ detto entusiasta di questa iniziativa imprenditorial-commerciale che elude parzialmente l’Italia per annettere Napoli in quanto nazione autonoma, ad un contesto di interscambio didattico, artigianale e gastronomico, con il Brasile, alla stessa stregua di quanto Zaia fece per il Veneto in un progetto analogo. Era presente all’evento Adfnews, testata quotidiana  nazionale, nelle veci del direttore Francesco Paolo Tondo, e di una dovizia di operatori radio-tv-web locali, intenti a realizzare il filmato integrale degli interventi, della gara, delle iniziative e della sfilata; il quale sara’ pubblicato anche sul canale Youtube Adfwebtv afferente il giornale digitale Adfnews.it.

Il gemellaggio di interscambio e cooperazione tra Napoli e lo Stato di Rio de Janeiro, provvedera’ ad attuare una trasferta degli astanti in quel del Brasile tra giugno e novembre, con la presentazione degli sponsor dell’evento napoletano tra gastronomia, artigianato e moda. Alla fine della sfilata, tutte le personalita’ e gli ospiti, oltre agli spettatori, hanno avuto modo di trangugiare le sapide pietanze che spaziavano dalle fritture all’italiana rivisitate, ai latticini dei partner tangendo dolci classici ma peculiari, pizze preparate a iosa ed al momento, dagli apprendisti pizzaioli e dai cuochi; inoltre bevande tipiche della Campania e del Brasile, assieme al cibo brasiliano piu’ adoperato sono state servite per tutti.

E’ stato infine siglato un’accordo valido dall’anno venturo, tra Adfnews.it ed il presidente dell’Associazione pizza napoletana Verace napoletana, per adoperare la sede della scuola partenopea riservata ai pizzaioli del domani, propedeutico alla registrazione di A tutto Tondo, il primo format televisivo realizzato a Napoli ma trasmesso digitalmente a livello nazionale, dall’esemble di gruppi proprietari e seguaci social di Francesco Paolo Tondo, Domenico Panetta ed Adfnews.it, oltre che il mero giornale in questione: A tutto Tondo affronta con sguardo analitico ed estremamente equidistante, tematiche, notizie e dati, relativi il Mezzogiorno, l’Europa e l’Italia, con opinionisti di caratura nazionale ed ingentemente apprezzati su Internet, come Pino Aprile, Francesco Amodeo, Guido Grossi, Alberto Micalizzi, Livio Varriale; il tutto partorito dalla scrittura e con la presentazione di Francesco Paolo Tondo, direttore di Adfnews.it. A tutto Tondo ha visto i natali su Julie Italia dell’editore Lucio Varriale, emittente regionale fino a due anni fa presente al canale 19 del digitale terrestre e distintasi nel panorama locale, per approfondimento giornalistico, promozione di arte e letteratura, nonche’ per una sfaccettatura ormai arcaica, di cio’ che potrebbe indirettamente far pensare al complottismo, pur non incedendo mai su questo terreno. Il giornale Adfnews.it e’ al lavoro per riproporre A tutto Tondo in una guisa di evento teatrale con pubblico ed in seguito consumazione della pizza e dei prodotti degli inserzionisti.

Vocabolario

*Caratura: importanza.

*Astanti: presenti.

*Sapide: saporite.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail