SE IL PROF. SCHETTINI, FISICO FAMOSISSIMO, NON PUÒ STARE IN TV PERCHÉ “GESTICOLA” E HA UN ACCENTO TERRONE… Alla c.a. del direttore di TvBlog, dr. Gabriele Capasso.
Per il vostro articolista Marcello Filograsso il famoso fisico, prof. Vincenzo Schettini, da poco impegnato in un programma RAI, non sarebbe “pronto per la TV” e tra le motivazioni ne troviamo una davvero surreale e inaccettabile: “Il nostro gesticola pesantemente davanti alle telecamere e sfoggia una dizione che risente troppo delle sue origini baresi, nemmeno fossimo su Telenorba”.
L’articolo in questione è già al centro di numerose polemiche sui social.
Il dubbio è se l’articolista sia banalmente invidioso di Schettini, forte del grande successo del suo programma (7,3% di share e 600mila spettatori superando anche Porta a Porta) e dei suoi numeri sui social che l’articolista, tra l’altro, riporta in maniera non corretta (la pagina social “La fisica che ci piace” conta oltre 900.000 follower e non “48.600”, senza pensare agli 1,3 milioni di follower su Instagram).
Il dubbio potrebbe essere anche un altro e potrebbe legarsi alle origini (pugliesi) dell’articolista che magari se ne vergogna per qualche strano motivo e riferisce a Schettini queste questioni.
Il dubbio è anche un altro: i vostri inserzionisti (a caso leggo Nutella o i napoletani di Caffè Borbone) sono felici di questa sorta di “discriminazione” secondo la quale chi gesticola o presenta una dizione “terrona” non può stare in TV? E se la polemica si diffonde e, con questi strani giudizi tra preconcetti e complessi di inferiorità, qualche lettore inizia a non comprare più quei prodotti associandoli a questa roba?
Aspettando recensioni simili per i tantissimi conduttori con accento romanesco o lombardo, la saluto perplesso gesticolando e con la mia napoletanissima dizione…
Prof. Gennaro De Crescenzo

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail