Le banche riciclano i proventi della criminalità

Se ci fossero delle vere leggi antiriciclaggio… oggi è molto piu’ facile di ieri controllare i soldi perchè i soldi non sono piu’ carta, sono spostamenti che lasciano traccia sul web. Il vero handicap è che ci sono interi e propri territori nei quali è molto facile versare denaro e anche farlo sparire.

Ogni stato europeo ha la sua “cassaforte”: la Spagna ha Andorra, la Germania ha il Lichtenstein, la Francia ha il Lussemburgo, tutti hanno la Svizzera, quindi è facile nascondere il denaro in Europa, è facilissimo. In passato le banche in Europa temevano il denaro mafioso, questo negli anni Ottanta e Novanta. Oggi le banche europee cercano il denaro mafioso per liquidità che manca e perchè la crisi economica, lo stesso pandemia ha messo in ginocchio il sistema e quindi le difese immunitarie delle banche si sono completamente abbassate e loro stanno entrando.

Ed è un fenomeno nuovo, nato circa dalla metà degli anni 2000. Le mafie facevano fatica a riciclare nelle banche europee, usavano sempre offshore sudamericane, asiatiche e invece adesso si è entrati dentro l’economia legale, dentro il tessuto economico e sociale.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail