La rivista Esquire rimarca che L’app che ti paga per camminare più conosciuta e diffusa è indubbiamente WeWard. Essa  si tratta di un software il cui funzionamento assomiglia a quello dei social. Sono infatti disponibili funzioni di condivisione e conoscenza sui risultati ottenuti dai propri amici o coloro che si intende seguire.

Allorche’ le soglie di passi vengono raggiunte, sarà possibile ottenere dei ward: ovvero monete digitali associate ad un valore economico. Queste potranno poi essere trasferite sul conto corrente tramite bonifico. In alternativa, si può  donarle in beneficenza ad  una delle tante associazioni con cui WeWard collabora.

Un’altra app che paga per camminare è Movecoin. Diversamente da WeWard, infatti, questa applicazione non conta solo i passi giornalieri, ma anche i trasferimenti in bicicletta. Ogni chilometro assicura  una valuta Movecoin, appunto, il cui valore equivale  ai dieci centesimi.

Manca tuttavia la possibilità di trasferire il credito in banca. Al contrario, si può solo decidere di impiegarlo per lo shopping online, per acquistare i biglietti dei mezzi di trasporto pubblici o per pagare delle tasse.

Esiste anche  Sweatcoin, il cui funzionamento ricalca approssimativamente  le regole previste per le prime due alternative. L’app che paga per camminare, infatti, regala una moneta ogni mille passi compiuti e tutti gli sweatcoin possono essere sfruttati per gli acquisti sui marketplace con cui l’azienda ha stretto degli accordi. Tra i tanti e-commerce, ad esempio, è presente anche Amazon

In media, con 15 monete si ottengono 25 dollari. Il cambio non è  costante e dipende molto dal prodotto che si desidera comprare con la somma ottenuta. Per fare un esempio, il trasferimento di mille dollari sul proprio account PayPal costa circa 20mila sweatcoin.

Runtopia infine, risulta  perfetta per chi ama lo sport.  Sfruttando la geolocalizzazione tramite GPS, infatti, assegna un valore ad ogni passo compiuto. La valuta digitale, può essere utilizzata su uno dei tanti e-shop a tema attività fisica disponibili nel catalogo.  Runtopia offre anche tanti programmi di allenamento, tra cui scegliere in base al proprio stato di preparazione fisica.

 StepBet invece è un’app che  paga per camminare a patto di vincere una scommessa. L’utente può infatti fissare alcuni obiettivi settimanali, raggiunti i quali avrà la possibilità di ottenere voucher e buoni sconto su diversi e-commerce.

Registrando i precedenti risultati, sarà poi l’app a proporre sfide di difficoltà crescente nei giorni successivi. Per aumentare le proprie chance di vittoria, quindi, può essere utile sincronizzarla a un’orologio smart  da portare sempre al polso, anche quando il cellulare rimane fermo sulla scrivania.

 Virtuoso, in ultima istanza, e’  l’app più completa della lista. Il suo obiettivo è infatti quello di registrare diversi parametri legati all’attività fisica ed al benessere. Oltre al numero di passi e di ore dedicate al workout, raccoglie anche informazioni sulle ore notturne  impiegate nel sonno e sulle sessioni di meditazione che ci si è concessi nella giornata.

Sulla base dell’impegno, poi, ricompensa l’utente con un credito da spendere su piattaforme come Amazon, nei negozi di articoli sportivi o per sottoscrivere un abbonamento in palestra.

Va dichiarato, per correttezza e completezza, che tutte le applicazioni di tal guisa che lo scrivente ha provato, sono oberate di pubblicita’ prolungate e traseticce, che costituiscono una fonte di guadagni per le aziende che offrono suddetti pagamenti, binariamente alla vendita dei dati personali di ogni tipologia, presso operatori esterni, di matrice governativa oppure commerciale.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail