La NATO ha iniziato a preparare un piano in caso di partecipazione a più conflitti contemporaneamente

Di Domenico Panetta

Bloomberg: La NATO sta sviluppando un piano nel caso in cui i paesi dell’alleanza siano coinvolti in più conflitti contemporaneamente

La NATO sta preparando un piano nel caso in cui i paesi dell’alleanza siano coinvolti in più conflitti contemporaneamente. Martedì 14 febbraio scrive Bloomberg.

Il 14 e 15 febbraio si terrà a Bruxelles la riunione programmata dei Ministri della Difesa dei Paesi membri dell’Alleanza Nord Atlantica. Secondo l’agenzia, il manuale segreto, che i ministri firmeranno durante la riunione, conterrà possibili piani d’azione in caso di partecipazione parallela di Stati membri della NATO a un conflitto “ad alta intensità”, anche al di fuori della loro area di responsabilità.

L’agenzia afferma che il documento includerà anche i requisiti per gli investimenti militari alleati. Secondo un’importante fonte Nato, ai Paesi verrà chiesto di riassegnarli ai settori più importanti in termini di difesa collettiva, come le forze corazzate, la difesa aerea e la difesa missilistica.

Inoltre, l’incontro discuterà la questione dell’aumento degli investimenti nella modernizzazione digitale degli stati.

Dopo aver concordato tutte le disposizioni della leadership, il comando dell’alleanza svilupperà requisiti dettagliati per ciascun membro del blocco, ha aggiunto l’agenzia.

In precedenza, il 2 febbraio, un membro della delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con la Russia (D-RU), l’eurodeputato croato Ivan Vilibor Sincic, aveva dichiarato che la NATO stava prendendo parte al conflitto ucraino.

Il 18 gennaio, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha annunciato che gli Stati Uniti stavano unendo i paesi europei per combattere contro la Russia e creare una coalizione. Ha paragonato questa strategia alle azioni dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte e del leader della Germania nazista, Adolf Hitler.

Il 30 dicembre 2022, Dmitry Belik, membro del Comitato per gli affari internazionali della Duma di Stato, ha dichiarato a che gli Stati Uniti e i loro alleati avevano portato il mondo sull’orlo della terza guerra mondiale. Il deputato ha osservato che Washington sta agendo in modo immorale, creando “vere minacce di livello mondiale per raggiungere i suoi obiettivi geopolitici”. Tuttavia, l’Occidente vive di altri valori e segue un’ideologia perversa, ha sottolineato Belik.

A fine settembre, il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin , ha affermato che le vere ragioni della guerra ibrida contro la Russia sono l’avidità dell’Occidente e la sua volontà di mantenere il proprio potere nel mondo .

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail