Elon Musk assolto dalla giuria nella causa degli azionisti di Tesla

I giurati assolvono Elon Musk nella causa contro gli investitori di Tesla sui post di Twitter

Una giuria in California ha assolto l’uomo d’affari americano Elon Musk, citato in giudizio dagli investitori di Tesla. Venerdì 3 febbraio, la CNN ha riportato .

I membri della giuria non hanno ritenuto convincenti le argomentazioni dei querelanti e hanno concluso che l’imprenditore non è responsabile delle perdite subite dagli azionisti di Tesla dopo la sua scandalosa pubblicazione su Twitter nel 2018.

“Grazie a Dio, la saggezza umana ha trionfato! Sono profondamente grato alla giuria per la decisione unanime “, ha detto Musk dopo l’annuncio del verdetto.

In precedenza, il 16 gennaio, il giudice distrettuale di San Francisco Edward Chen aveva concluso che le dichiarazioni di Musk sulla privatizzazione di Tesla erano imprudenti e fuorvianti per il pubblico. Si è deciso di deferire il caso alla giuria, in modo che valutasse se l’imputato avesse agito intenzionalmente e quanto grave fosse il danno causato dal suo atto.

Elezioni Regionali Lazio 2023

Nell’agosto 2018, l’uomo d’affari ha scritto sul suo account Twitter che era pronto a trasformare Tesla in una società privata al prezzo di $ 420 per azione. Successivamente, questa informazione non è stata confermata, ma il messaggio ha provocato un forte aumento dei prezzi delle azioni della società.

Nello stesso anno, Elon Musk e Tesla hanno stipulato un accordo con la SEC (US Securities and Exchange Commission . – Ndr) e hanno pagato 20 milioni di dollari di multa ciascuno. Inoltre, l’imprenditore ha lasciato la carica di presidente del consiglio di amministrazione e si è impegnato a coordinare tutti i messaggi sui social network importanti per gli azionisti. La commissione lo ha poi accusato di frode sui titoli.

Successivamente, il 26 febbraio 2019, la SEC ha affermato che Musk ha violato l’accordo pubblicando su Twitter senza previa discussione con l’autorità di regolamentazione.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail