Il punto sul mondiale

Di Stefano Apollo

Continua ad essere il Mondiale delle sorprese, dopo la clamorosa eliminazione nei gironi, di Germania e Belgio, anche la Spagna va fuori dai giochi ad opera del Marocco che con una gara cuore e grinta blocca gli iberici sul pareggio per poi sconfiggerli ai tiri di rigore.
Prosegue invece sicura ed inesorabile la marcia di Brasile, Argentina, Portogallo, Francia, Olanda ed Inghilterra che sconfiggono le rispettive avversarie senza particolari problemi, forse solo gli argentini con qualche patema contro l’Australia con brivido nei dieci minuti finali. Croazia ai rigori sul Giappone una delle grandi rivelazioni di questo torneo.
Adesso i quarti di finale che si annunciano davvero scoppiettanti con su tutti un Francia- Inghilterra che si preannuncia spettacolare, Mbappe contro Kane ma non solo, tanti giovani talenti in campo.


Marocco – Portogallo dall’esito tutt’altro che scontato con Hakimi e compagni trascinati da una tifoseria straordinaria che proveranno a mettere lo sgambetto ad un Portogallo che nonostante la goleada con la Svizzera, deve fare fronte ad un caso Cristiano Ronaldo eternamente insoddisfatto e sempre sostituito nel girone e addirittura in panca contro gli elvetici.
Altra bella partita e soprattutto equilibrata potrebbe essere Argentina -Olanda con un Messi ritrovato e finalmente decisivo ma gli Orange non partono battuti e promettono battaglia.
Per finire Brasile – Serbia sulla carta senza storia ma questo Mondiale ci ha insegnato che non devi mai sottovalutare gli avversari, sarà questa l’ennesima sorpresa del torneo?
Lo scopriremo nei prossimi due giorni con la prospettiva incredibile ed allettante di un derby sud-americano in semifinale infatti nella parte alta del tabellone ci sono Brasile ed Argentina mentre la vincente di Marocco – Portogallo sfiderà la vincente di Francia – Inghilterra.
Proverò per gioco a prevedere le due semifinali anche un po’ giocando sulla simpatia delle squadre rimaste in gioco…..per me saranno Brasile-Argentina perché si vedrebbe un super spettacolo fuori e dentro al campo, l’altra direi Marocco -Francia per una rivalità che potrebbe andare al di fuori del mondo calcio….e poi perché i marocchini mi stanno assai simpatici.
Alla prossima buon Mondiale.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail