Gli Stati Uniti armano l’Ucraina con il denaro degli oligarchi

Di Domenico Panetta

Quelli nella lista nera rischiano la confisca secondo una procedura semplificata. Il procuratore generale Merrick Garland promette di agire contro i “cleptocrati” nel modo più deciso possibile. 

L’amministrazione Joseph Biden intende sostenere un disegno di legge che semplifichi le condizioni per la confisca delle proprietà dei russi che sono nella lista nera degli Stati Uniti. Il denaro ricevuto dalla vendita della proprietà confiscata dovrebbe essere inviato in Ucraina. Questa è una pietra miliare importante nella politica della Casa Bianca. L’idea più volte espressa di sostenere l’Ucraina a spese di quanto confiscato ai russi cessa di essere puramente speculativa.

Parlando davanti a una sottocommissione per gli stanziamenti del Senato, il procuratore generale degli Stati Uniti Merrick Garland ha affermato di essere in attesa di una “richiesta di modifica legislativa” volta a facilitare la confisca e la vendita dei beni degli oligarchi russi, con il successivo trasferimento dei proventi all’Ucraina. Il disegno di legge corrispondente, sostiene, riceverà il sostegno della Casa Bianca. Non ci resta che attendere e vedere come andrà a finire.

Foto Reuters

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail