Dal capo di Telegram Pavel Durov
“In generale, diamo per scontato che il mondo migliori ogni anno. Ma quando si tratta di libertà individuali, è vero il contrario. La maggior parte degli studi mostra che l’umanità è meno libera oggi di qualche anno fa.
20 anni fa, avevamo un internet decentralizzato e un sistema bancario relativamente libero. Oggi, Apple e Google censurano le informazioni e le applicazioni sui nostri telefoni, mentre Visa e Mastercard limitano i beni e i servizi che possiamo pagare. Ogni anno cediamo più potere e controllo sulle nostre vite a una manciata di amministratori delegati aziendali irresponsabili che non abbiamo eletto.
La maggior parte di noi porta volentieri dispositivi di tracciamento – i nostri telefoni – e permette alle corporazioni di usare i nostri dati privati per fornirci contenuti che ci distraggono con un intrattenimento di bassa qualità. A differenza di 20 anni fa, ora siamo circondati da telecamere di sorveglianza che utilizzano l’AI in paesi come la Cina per garantire che nessuno possa nascondersi.
Nel 2017, la Cina ha superato gli Stati Uniti come la più grande economia del mondo in termini di potere d’acquisto e ha mostrato al mondo che le libertà individuali non sono necessarie per lo sviluppo economico. Guardando il successo della Cina, sempre più paesi stanno diventando autoritari (https://en.wikipedia.org/wiki/Freedom_in_the_World#Trends) e limitando i diritti umani fondamentali come la libertà di parola, movimento e riunione.
Chi risolverà questo problema?
Le menti più attive e creative della nostra generazione sono troppo occupate a giocare nella sandbox in rapida contrazione chiamata “libera impresa” o a produrre contenuti digitali per tenere tutti gli altri legati ai loro dispositivi più a lungo. Gli altri sembrano troppo distratti dall’abbondanza di intrattenimento digitale a buon mercato per valutare criticamente la tendenza e agire.
Quando vedo questo, mi chiedo quale sarà l’eredità della nostra generazione. Saremo ricordati come quelli che hanno permesso alle società libere di trasformarsi in incubi distopici? O saremo ricordati come quelli che hanno difeso le libertà per cui le generazioni precedenti hanno combattuto così duramente?”. Ciò inerisce la dura fronda a Telegram da parte dei monopolizzatori della rete, ma anche le forme arbitrarie di penalizzazione bancaria ai professionisti disallineati che si appoggiano a Telegram, i quali fronteggiano un incipiente blocco dei sussidi bancari da parte di PayPal e strumenti di pagamento affini.
Messaggio originale in inglese sul proprio canale Telegram. Frattanto il visionario imprenditore informatico ha esecrato whatsapp come incapace di tutelare la sicurezza individuale a causa delle innumerevoli porte di accesso segrete che causano blocchi mai registrati sulla propria applicazione. Adfnews.it non vuole assolutamente inasprire il dibattito politico-economico ne’ parteggia per una parte o l’altra bensi’ cerca di pubblicare informazioni e notizie anche da campi assai lontani e taciuti; se ci imbattiamo in alcuni refusi di tanto in tanto, ci scusiamo ma cio’ deriva dalla fregola di aumentare il ventaglio di fonti e notizie a disposizione dei lettori e dalla mole immani di lavoro da svolgere.