Il presidente ha promesso di continuare a spingere per ridurre il debito degli studenti
L’amministrazione Biden ha annunciato venerdì che cancellerà un totale di 39 miliardi di dollari di debiti per prestiti studenteschi per 804.000 mutuatari.
L’atto è il risultato di correzioni ai piani di rimborso basati sul reddito del sistema federale di prestito studentesco, che cancellano il debito di alcuni mutuatari se effettuano pagamenti per 20 o 25 anni.
“All’inizio di questa amministrazione, milioni di mutuatari si erano guadagnati la remissione del prestito ma non l’hanno mai ricevuta. Questo è inaccettabile”, ha dichiarato in una nota il sottosegretario del Dipartimento dell’Istruzione James Kvaal. “Oggi stiamo mantenendo l’affare che abbiamo offerto ai mutuatari che hanno completato decenni di rimborso”.
I mutuatari idonei con documenti in regola inizieranno a ricevere la notifica venerdì , ha affermato il Dipartimento dell’Istruzione in una nota.
“Il Dipartimento continuerà a identificare e notificare i mutuatari che raggiungono le soglie di condono applicabili (240 o 300 pagamenti mensili idonei, a seconda del loro piano di rimborso e del tipo di prestito) ogni due mesi fino al prossimo anno, quando tutti i mutuatari che non sono ancora idonei per il condono vedranno aggiornati i loro conteggi di pagamento”, ha affermato il dipartimento.
Il presidente Joe Biden ha continuamente promesso di ridurre il debito del prestito studentesco negli Stati Uniti, anche dopo che il mese scorso la Corte Suprema degli Stati Uniti ha annullato il suo piano di condono del prestito studentesco, che avrebbe condonato fino a $ 20.000 di debito del prestito studentesco per oltre 40 milioni di titolari di prestito.di Jon Tyson sui social.
Foto di Jon Tyson Unsplash