Gabriele Porro per Wired faceva una disamina sui maggiori social alternativi al macroscropico Facebook, attualmente plasmato in modo assurdo, sulle politiche innervate dal “politically correct”, che si confermano promotrici di censura e disinformazione.

Esiste un social per appassionati di cucito ed un Facebook in versione islamica. Secondo We are social sono 3,48 miliardi gli utenti che utilizzano i **social network **al mondo nel 2019, 288 milioni in più rispetto agli utenti registrati nel 2018.

Di questi, 3,26 miliardi gli utenti che accedono alle piattaforme da mobile, in crescita di 297 milioni (+10%) rispetto al 2018. In Italia è YouTube la piattaforma social più amata, con una percentuale di persone che la utilizza pari all’87% degli intervistati. Lo seguono a ruota Facebook (81%) ed Instagram (55%).Esistono centinaia di altri social network meno conosciuti che permettono a milioni di utenti di rimanere connessi e condividere i propri pensieri e le proprie passioni. Wired ha curiosato nella rete raggruppando  in una raccolta i 50 social network che sono meno popolari dei giganti sopra citati ma che comunque sono frequentati da milioni di utenti.


01Tencent QQ. Tencent QQ, più comunemente noto come QQ, è un social media di messaggistica istantanea (basata su chat). È diventato internazionale (con oltre 80 paesi che lo utilizzano), dopo essere stato lanciato in Cina. Può essere utilizzato per rimanere in contatto con gli amici tramite messaggi di testo, videochiamate e chat vocali. Ha anche un traduttore integrato per tradurre le chat simultaneamente. Sebbene fuori dalla Cina non sia molto popolare, l’uso di QQ si sta diffondendo tra la popolazione sudafricana. La piattaforma conta più di 825 milioni di utenti attivi mensilmente.


02 Sina Weibo. Piattaforma di microblogging molto popolare in Cina. Le sue funzionalità sono un ibrido tra Twitter e Facebook. Come molti social network cinesi anche Weibo è soggetto ad una forte censura governativa che, nell’aprile del 2018, ha portato all’oscuramento di tutti i contenuti riguardanti l’omosessualità. Il social network, nonostante la forte censura, conta 100 milioni di utenti giornalieri con altrettanti messaggi inviati al giorno.


03 Snapchat. Snapchat è un social network che permette di rimanere in contatto con gli amici tramite lo scambio di immagini e microvideo. Il social network è diventato famoso per aver introdotto la modalità “Storie”, contenuti temporanei della durata di 24 ore che, successivamente, Instagram ha fatto sue imitandole. Snapchat conta circa 190 milioni di utenti attivi sulla piattaforma.


04 QZone. Come QQ e WeChat, QZone è l’ennesimo servizio di social network sviluppato da Tencent. Consente di condividere foto, guardare video, ascoltare canzoni, scrivere blog e mantenere diari. Permette inoltre di scegliere gli accessori e personalizzare l’aspetto delle pagine Web di QZone. La piattaforma ospita circa 611 milioni di utenti.


05 FC2. Fc2, abbreviazione di Fantastic Kupi-Kup, è il terzo più grande social network giapponese. Il social network è famoso per dare ai suoi utenti la possibilità di condividere materiale pornografico di qualunque tipo, caricare film piratati e per consentire, inoltre, discorsi di incitamento all’odio. Il portale permette ai propri utenti di creare un proprio blog personale, di condividere contenuti video, anche in diretta live streaming, e di accedere ad una sezione dedicata alla vendita di prodotti o di oggetti degli utenti. I dati pubblici sugli utenti attivi risalgono al 2010 quando ne contava poco più di 190mila.


06 StudiVZ. Molto diffuso nei paesi di lingua tedesca, questo social network è l’equivalente di LinkedIn per gli studenti. StudiVZ è un portale che permette all’utente di mantenere aggiornato il proprio profilo mostrando la sua carriera studentesca, i corsi seguiti ed i titoli conseguiti. Nella sola Germania il social network registra oltre 2,8 milioni di utenti. In italia il social network non è più operativo dal 2007 a causa dello scarso numero di utenti registrati.


07 9Gag. 9Gag è una piattaforma che ospita principalmente la raccolta di meme suddivise per categorie. La piattaforma permette la condivisione di immagini, video, gif e contenuti esterni provenienti da altri siti. La piattaforma è organizzata in sotto-community tematiche, dando così la possibilità ai suoi utenti di interagire tra loro attraverso commenti sotto ai post. 9Gag attualmente ospita più di 150 milioni di utenti in tutto il mondo.


08 YYYY. Questa è una delle principali piattaforme di social network basate su video in Cina che consente le chat video di gruppo. In queste chat, oltre 100mila membri possono guardare lo streaming di una singola persona che compie un’attività. Questa attività può essere qualsiasi cosa, dal fare un video tutorial al canto del karaoke, oppure semplicemente riprendersi mentre si parla con gli spettatori. Questi video streaming permettono agli utenti di guadagnare una valuta virtuale che possono successivamente convertire in denaro. La piattaforma registra 122 milioni di utenti attivi mensilmente.


09 VKontakte. Comunemente conosciuto come VK è l’equivalente russo di Facebook. Il social network ospita più di 410 milioni di utenti ed offre un servizio del tutto simile a Facebook, compreso  il layout ed il colore scelto. Il social network è molto usato in Russia, Ucraina e Kazakistan. VK ha avuto un picco di popolarità nel 2013 quando in rete circolò la notizia, poi rivelatasi falsa, di una collaborazione tra il social network ed Edward Snowden.


10Pillowfort. Pillowfort è un social network diviso in community dedicato agli artisti ed ai fandom. Ha acquisito popolarità dopo il ban del porno da Tumblr. Uscito da poco dal beta test,  il social network sta muovendo i suoi primi passi con i suoi 50mila utenti che lentamente aumentano. Esattamente come Tumblr, Pillowfort permette ai suoi utenti di condividere tramite microblogging, immagini e testo. La particolarità di Pillowfort è la suddivisione in fandom e sottocommunity ed una più ampia tolleranza verso i contenuti inadatti ad essere visti sul posto di lavoro.


11Myspace. MySpace è uno dei precursori dell’era dei social media. Molto popolare agli inizi ora è frequentato per lo più da vip e musicisti. Al suo apice, nel 2010, MySpace contava 100milioni di utenti collegati mensilmente mentre ora, il social network è oramai un cimitero di account abbandonati e conta circa 32 milioni di utenti registrati.


12Irc- Gallery. Social network di origine finlandese basato sulla pubblicazione di gallerie di immagini. Gli utenti possono caricare solo fino a 60 immagini a galleria, ma eseguendo l’ugrade ad utente vip, il social network concederà la possibilità di caricare fino a 10.000 immagini. Molto popolare in Finlandia, Germania, Russia ed Estonia, abbraccia una fascia di utenti tra i 18 ed i 22 anni di età facendo registrare quasi 600 mila iscritti ed oltre 20 milioni di immagini caricate.


13 My Muslim Friends Book. Conosciuto anche come Mymfb è un social network ideato per connettere gli utenti musulmani attorno al globo. Creato nel 2010 come protesta al gruppo “Everybody Draw Mohammed Day” nato su Facebook, la piattaforma conta poco più di 500mila utenti esclusivamente musulmani. Il social network imita Facebook nella sua struttura permettendo di instaurare dei legami di amicizia e di condividere con essi vari contenuti pubblicati sulle proprie bacheche.

14 Taringa. Essa è una delle più grandi piattaforme di social network in America Latina e consente agli utenti di condividere esperienze, contenuti ed altro. È l’equivalente di Facebook dell’America Latina. Il social network ha lanciato a luglio 2018 il suo stablecoin sfruttabile dai 27 milioni di utenti registrati.


15 Mastodon. Con il suo mammutt dalla faccia simpatica scelto come mascotte, Mastodon è una piattaforma social open source che, per questo, risulta più democratico ed indipendente del social network al quale si ispira, Twitter. Chiunque può scaricare le Api di mastodon.social ed  installarle sul proprio server. Così facendo è possibile modificare la piattaforma stessa, integrandola con componenti nuove e nuovi topic di conversazione, in questo caso chiamate instances. Nato verso la fine del 2016 il social network ha all’attivo circa 250mila utenti mensili.


16 Foursquare. Foursquare è una piattaforma di social media basata sulla ricerca e la scoperta che consente agli utenti di trovare i luoghi ideali (in base alla posizione) con cui andare con amici e persone care. Fornisce inoltre risultati di ricerca appropriati per i migliori punti ristoro, luoghi di intrattenimento notturno ed altro nella zona. Attualmente Forsquare conta circa 50 milioni di utenti attivi mensilmente.


17 Tagged. Tagged è un social network basato su amicizia ed appuntamenti che permette agli utenti di socializzare attraverso giochi ed interessi comuni. Il social network prende il nome dal “tag” che ognuno degli utenti può inserire in una foto collegandola ad un altro profilo. Il social network ha all’attivo più di 300 milioni di utenti.

18Kiwibox. Kiwibox è un social network basato sulle community, specialmente per gli adolescenti che vivono a New York. Offre una rivista online per indirizzare gli adolescenti attraverso consigli di moda e chat. Inoltre, consente ai giovani di far conoscere a tutti le proprie capacità ed interessi. La piattaforma conta 10 milioni di utenti attivi.

19Ask.  E’  una piattaforma dove gli utenti possono rispondere alle domande poste da altri utenti. Molto popolare tra gli adolescenti, il social network è stato al centro di diversi episodi di suicidio giovanile tra il 2013 ed il 2014. Molti degli adolescenti che si sono tolti la vita, erano stati vittime di cyberbullismo avvenuto su Ask. Il social network ospita circa 60 milioni di utenti.

20 Renren. Ossia il più grande sito di social network in Cina è molto popolare tra i giovani per la sua somiglianza con Facebook, in quanto consente agli utenti di connettersi facilmente con gli altri, condividere rapidamente pensieri e post ed aggiornare il loro umore. La piattaforma registra un numero di utenti attivi pari a 178 milioni.

21BlackPlanet. Social network riservato agli afroamericani che offre ai suoi utenti la possibilità di interagire tra loro alla ricerca dell’anima gemella, di un posto di lavoro o più semplicemente è usato per effettuare delle discussioni dalle tematiche più varie. Il portale, nato a settembre 2001, ospita una community che supera i 20 milioni di utenti. BlackPlanet è molto sfruttato dai suoi utenti per le raccolte fondi a favore delle comunità di colore delle varie città statunitensi.

22 The-Dots che è una piattaforma che permette agli utenti, i quali sono coinvolti in un processo creativo, di entrare in contatto per creare sinergie. Il social network consente agli utenti di connettersi, collaborare e commercializzare il loro prodotto. La community di The Dots è composta da creativi, imprenditori, liberi professionisti, team e marchi che condividono le proprie esperienze lavorative ed i propri progetti con gli altri per mostrare la loro professionalità o per ricercare ispirazioni. Attualmente il social network conta circa oltre 10mila aziende che usano the-Dots per condividere progetti ed assumere personale, ed 80 milioni di utenti che si mettono costantemente in gioco sulla piattaforma.

  • 23Skyrock.  Cioe’ un social network francese che offre ai suoi utenti uno spazio web gratuito e personale per creare e pubblicare blog, aggiungere profili e scambiare messaggi. Essendo un social network nato da un’emittente radiofonica che tratta principalmente musica rap ed hip-hop, il social network unisce gli utenti che popolano quell’ambiente musicale. La piattaforma ha all’attivo 40 milioni di utenti
  • 24LiveInternet. Con i suoi oltre 25 milioni di utenti è uno dei più grandi social network russi. Il social network consente ai suoi utenti di tenere un proprio diario aggiornandolo con messaggi caricati via web, via mail o sms. Gli utenti possono caricare le loro foto, commentare i diari degli utenti seguiti, navigare tra i diari degli altri utenti seguendo i tag di loro interesse. Assieme al social network è integrato un servizio di posta elettronica, più o meno come fece Google con Google+.
  • 25GabGab, ovvero un social che nasce nel 2016 come alternativa a Twitter e fornisce la possibilità di creare dei post, chiamati gabs, da massimo 300 caratteri. La piattaforma si vanta di garantire la totale liberà di parola, un proposito che l’ha resa un ritrovo per i suprematisti bianchi dell’estrema destra americana. Il social network è stato utilizzato da Robert Bowers per rivendicare il proprio attentato alla moschea di Pittsburgh avvenuto ad ottobre 2018. Il social network ha all’attivo un milione di utenti.
  • 26Care2Care2, che consiste in un social media che permette agli attivisti di entrare in contatto con individui o società che in qualche modo influenzano costantemente la vita degli utenti di internet. Grazie al social network, gli attivisti possono portare il loro stile di vita ecosostenibile agli occhi di tutti spingendo gli altri utenti ad una vita più rispettosa dell’ambiente. Attualmente la piattaforma ospita 22,4 milioni di utenti.
  • 27Delicious.  Piattaforma social nota per essere il principale servizio di social bookmarking. Per questo è l’ideale per archiviare, condividere e scoprire i segnalibri del web. Il social network permette agli utenti di condividere con la loro rete di contatti, i segnalibri fissati nelle pagine web visitate. In questo modo le persone hanno la possibilità di consigliarsi i migliori siti web da visitare. Il social network è attualmente attivo nella modalità di sola lettura ed i dati sugli utenti non sono disponibili.
  • 28Gentlemint. Gentlemint è un social network dedicato ai soli uomini nel quale si discute di argomenti ritenuti tradizionalmente maschili. Il portale funziona in maniera molto simile a Pinterest. Gli argomenti trattati vanno dalle automobili alle armi, passando per gli sport ma, da regolamento, è vietato condividere nudità ed avviare discussioni a tema pornografico. Gli utenti possono caricare immagini ed altri contenuti e salvare nella propria bacheca quelli già presenti sul sito. Per questo motivo Gentlemint è conosciuto anche come “Pinterest for men”. La community al maschile conta 27 milioni di utenti.
  • 29Snapfis, è un social network per la condivisione di foto che offre uno spazio di archiviazione illimitato. La piattaforma è stata protagonista di una enorme perdita di dati nel 2016 che ha causato la cancellazione irreversibile di tutte le fotografie caricate prima del 2014. Tramite la piattaforma è possibile caricare le proprie foto e visitare gli archivi degli altri uitenti. Il portale conta 100 milioni di utenti.
  • 30Reverbnation. Social network a misura di musicisti e professionisti del settore musicale, permette di creare e mantenere dei contatti professionali, offre diversi strumenti ai musicisti per gestire le loro carriere e garantisce l’accesso ai loro partner e fan. La piattaforma conta circa 3 milioni di utenti attivi.
  • 31Cafe Mom. Social network per future mamme dove poter dialogare e chiedere consigli su vari argomenti, quali gravidanza, moda, salute e cibo. Il portale offre aiuto ai 75 milioni di mamme attive sulla piattaforma. Sul portale le utenti dialogano tra loro scambiandosi consigli o ponendo domande alla community.
  • 32My Heritage, che è un social network di genealogia online che supporta più di 42 lingue e consente ai suoi utenti di creare alberi genealogici, caricare e sfogliare le foto di famiglia nonche’  gestire la propria storia familiare. Può anche essere usato per trovare i propri antenati ed ottenere maggiori informazioni su di loro. Il social network ha fornito l’accesso alla propria banca dati all’Fbi per la risoluzione di alcuni casi irrisolti. MyHeritage conta oltre 92 milioni di utenti.
  • 33Nextdoor,  un social network dedicato ai rapporti di buon vicinato con tutti gli utenti nel proprio quartiere. Utilizzandolo è possibile aggiungere gli utenti del proprio quartiere e condividere con loro le attività e le notizie inerenti ad esso. In questo modo i vicini potranno dialogare tramite Nextdoor e richiedersi aiuto vicendevolmente per eventuali lavori casalinghi o per organizzare grigliate o feste di quartiere, ma siccome viene anche utilizzato per segnalazione di sicurezza, spesso improprie, ha sollevato preoccupazione sull’uso e la diffusione delle informazioni raccolte da parte degli utenti. Ha raggiunto una valutazione di 2,1 miliardi di dollari. Siccome gli utenti registrati non sono di dominio pubblico, non è possibile avere un dato certo sul numero di utenti che adoperano la piattaforma.
  • 34Ravelry: è un social network dedicato alle persone che hanno come passione comune i lavori a maglia, all’uncinetto ed i ricami. Il social network consente la pubblicazione dei propri lavori a maglia e lo scambio di consigli ed istruzioni tra gli utenti. La piattaforma è stata una delle prime a bannare i suprematisti bianchi ed i sostenitori di Trump dal proprio portale. Ravelry conta all’attivo 8 milioni di utenti.
  • 35DeviantArt. Questo è il più grande social network dedicato all’arte. I suoi utenti condividono le proprie opere con la community commentando e chattando tra loro. Ogniuno dei 26 milioni di membri attivi ha una propria bacheca sulla quale può caricare le proprie opere, rendendole pubbliche o consentendone la visione ai soli follower.
  • 36FicWad. Esso è un social network dedicato agli scrittori in erba. Come DeviantArt fa con gli artisti grafici, così FicWad permette ai suoi utenti di caricare le proprie storie, i propri racconti e fan fiction condividendoli con i resto degli utenti. La condivisione delle storie genera poi delle discussioni incentrate su di esse permettendo agli utenti di confrontarsi, migliorarsi e creare altre storie assieme. Il social network protegge con il diritto d’autore tutte le storie caricate dai propri 400mila utenti.
  • 37Wayn,  un social network basato sui viaggi. Offre ai suoi utenti la possibilità di scoprire dove andare, cosa fare e come incontrare persone affini per condividere le loro esperienze. 21 sono i milioni di utenti che condividono le loro esperienze di viaggio su Wayn. Grazie a questo social network è possibile farsi un’idea sui luoghi da visitare, sfruttando i consigli e le recensioni degli altri.
  • 38Cellufun, più comunemente conosciuto con  nome di Tylted, è il social network della community di social gaming. Con questo social network mobile basato sul gioco, gli utenti possono socializzare, creare avatar, giocare ed acquistare beni virtuali. La creazione e personalizzazione dell’avatar dell’utente è la particolarità che distingue Cellufun dagli altri social network. Il social infatti garantisce l’anonimato dei propri utenti facendogli interagire tra di loro tramite il loro avatar digitale. L’ultimo dato aggiornato sul numero degli utenti risale al 2009 quando erano poco più di 2 milioni.
  • 39Flixster,  è un social network americano per le persone che amano i film e vogliono connettersi con persone che condividono idee ed opinioni. Sono 24 i milioni di utenti registrati su questa piattaforma. Il social permette di votare i film visti sfruttando un sistema simile al Tomatometro di RottenTomatos e di confrontarsi con gli altri utenti sui pareri riguardo ai film visti.
  • 40 4chan. 4chan è un sito web imageboard in lingua inglese, le cui bacheche sono state utilizzate inizialmente per la pubblicazione di immagini e la discussione di manga ed anime. Ora 4chan ospita molteplici community e funge da social network per i suoi utenti. Il social network è diventato tristemente famoso per essere covo della peggior specie di utenti di internet, che lo sfruttano per portare avanti discussioni incentrate sul razzismo, antisemitismo e suprematismo bianco. Il portale ha all’attivo circa 18 milioni di utenti mensilmente. Esso rappresenta la patria originaria di Qanon, illecitamente perseguito e, attualmente, migrato su 8chan.
  • 41Classmates.  Consente agli utenti di tenersi in contatto con amici e conoscenti accumulati dagli anni della scuola materna a quelli dell’università. È anche possibile per gli utenti caricare il proprio annuario scolastico e rivivere ricordi legati a canzoni o film del passato. Il social network conta oltre 70 milioni di membri attivi.
  • 42Xing.  Vero  clone di LinkedIn molto usato in Svizzera, Austria e Germania. La caratteristica che lo differenzia da LinkedIn è che consente discussioni di gruppo chiuse tra i membri di una determinata azienda o impresa. Attualmente la piattaforma conta 13 milioni di utenti.
  • 43Xanga. Social network che ospita blog di vario tipo: testuali, video, foto e audio. Ha una funzione di microblogging, chiamata Pulse, molto simile a Twitter e caricabile sul portale anche da cellulare. Il social network ha toccato il suo picco massimo di utenti nel 2007contando  27 milioni e da allora ha continuato a perderne anno dopo anno finendo lentamente nel dimenticatoio. La società che lo possiede sta attualmente cercando di rilanciare la versione 2.0 del social network che si presenta con un look rinnovato ma lasciando le modalità d’uso del portale invariate.
  • 44Livejournal, che  è un social network con sede a San Francisco  disponibile in Russia, dove è conosciuto come Zhivoy Zhurnal o Zhe Zhe. Consente agli utenti di mantenere un diario od un blog concentrandosi molto sui controlli della privacy dell’utente. Questo sito si distingue dagli altri blog poichè consente un’interazione diretta degli utenti tra i loro blog. In questo modo LiveJournal è definibile anche come una community di blog interconnessi tra loro. Inoltre il sistema permette agli oltre 100mila utenti una totale personalizzazione della propria pagina.
  • 45Discord invece è una delle piattaforme più popolari con oltre 250 milioni di utenti in continuo aumento (circa 1 milione a settimana). Pur essendo progettato per fungere da chat vocale e di testo per chi gioca online, Discord ha iniziato ad ospitare veri e propri gruppi di utenti che condividono i propri interessi. È gratuito, sicuro e grazie al fatto che funziona sia sul desktop sia su dispositivi mobili, continua ad attrarre molti utenti prevalentemente provenienti dall’ambiente videoludico. La piattaforma è diventata in breve un’ottima alternativa gratuita ai servizi premium come TeamSpeak.
  • 46Funny or die. Social network per la condivisione di video comici fondato da Will Farrell ed Adam Mckay. Gli utenti che lo frequentano si sono dati il compito di riunire tutti i video divertenti di internet. La piattaforma è una delle più seguite da celebrità come James Franco, che è uno degli utenti più attivi della piattaforma. I video più divertenti votati dal publico rimangono visibili in primo piano sulla piattaforma mentre tutti gli altri vengono spostati in quella che viene definita “cripta” del sito. Qui ci rimarranno finche gli utenti non li voteranno facendoli salire in vetta all’olimpo dei video comici. I dati sul numero degli utenti non sono disponibili.
  • 47Friendster  era precedentemente un social network asiatico per trovare amici e rimanere in contatto, ma è poi diventato un social network di giochi. Il sito è stato anche utilizzato per darsi degli appuntamenti, scoprire nuovi eventi, band musicali o hobby, condividere video, fotografie, messaggi e commentare. Da giugno 2015 il social network si sta prendendo una pausa lasciando i suoi 8.2 milioni di utenti in un limbo di incertezze.
  • 48Gaia online è un social network a tema anime che offre agli utenti l’accesso ad avatar, mondo virtuale e giochi. Sul social network un utente può creare il proprio avatar, il suo acquario, la sua macchina e pure la casa. Gli utenti restano in contatto grazie a una lista di amici con i quali si possono condividere le esperienze di gioco ed i diari personali. La piattaforma offre anche uno shop interno nel quale acquistare oggetti per il proprio avatar o necessari per abbellire il proprio blog. Gaia online conta circa 300mila utenti attivi giornalmente.
  • 49Viadeo. Social network dedicato agli uomini e donne d’affari che permette di mantenere i contatti di lavoro. La piattaforma si dedica principalmente a far instaurare relazioni professionali tra i suoi utenti. Il social network conta oltre 6,4 milioni di utenti e quasi 3 milioni di aziende iscritte.
  • 50Douban. Social network cinese che consente agli utenti di registrare informazioni e creare contenuti su musica, film, libri ed eventi nelle città della Cina. Contando più di 200 milioni di utenti registrati, Douban è una piattaforma per raccogliere consigli dalle recensioni degli altri utenti su libri, fumetti, film od eventi. Gli utenti non registrati di Douban possono comunque accedere alle recensioni. Purtroppo il sito è strettamente controllato dalla censura governativa cinese che nasconde i contenuti ritenuti scomodi, come è accaduto nel 2011 con un festival cinematografico lgbt.

Adfnews.it, quotidiano nazionale di approfondimento, ringrazia e loda per la concessione ad utilizzare queste informazioni,  CONDÉ NAST ITALIA

© EDIZIONI CONDÉ NAST S.P.A. – PIAZZA CADORNA 5 – 20121 MILANO CAP.SOC. 2.700.000 EURO I.V. C.F E P.IVA REG.IMPRESE TRIB. MILANO N. 00834980153 SOCIETÀ CON SOCIO UNICO

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail