Nuova Fase: senza più green pass all’aperto.

Nei giorni a seguire il governo emanerà un decreto dove verrà stabilito un programma per allentare le misure restrittive, dal 1 aprile inizierà una fase di allentamento. Andrea Costa sottosegretario alla salute si esprime così a Rai Radio 1 «Fin da subito ci saranno delle situazione dove il Green Pass non sarà necessario. Ad esempio gli spazi all’aperto, nei bar e nei ristoranti, da aprile non sarà più necessario richiedere il Green Pass». – Io credo che entro giugno lo scenario ci permetterà di arrivare a un’estate senza più restrizioni, ha aggiunto Costa. 

È sempre valida l’ipotesi di revocare prima l’obbligo di Super Green Pass per gli over 50 al lavoro. «L’obbligo vaccinale per gli over 50 resterà fino al 15 giugno. C’è una valutazione che stiamo facendo, sulla quale personalmente sono d’accordo, di trasformare, prima del 15 giugno, il Green Pass rafforzato in base, questo consentirebbe a molti cittadini di tornare a lavorare ovviamente facendosi il tampone ogni due giorni».Continua Andrea Costa. «Una data precisa ancora non c’è – ha precisato – ma l’ipotesi è anticipare la data del 15 giugno».

La situazione dei contagi al momento è sotto controllo «Si sta registrando un lieve aumento dei contagi, non solo in Italia ma anche in altri Paesi europei. Non è però significativo finché non si vede un aumento dei ricoveri, che per ora non c’è». Questo incremento «è verosimilmente dovuto alle sottovarianti di Omicron, di cui una è più diffusiva di Omicron stessa». E «si verifica soprattutto tra

vaccinati, in tutte le fasce di età, prevalentemente adolescenziali». Mentre Paolo Sileri a Mattino 5 – aggiunge: «La maggior circolazione non si traduce in aumento di ricoveri, quindi la situazione è francamente sotto controllo».

«Il Green pass rafforzato per il lavoro credo andrà rivisto, anche molto presto», poi anche «la distanza di sicurezza andrà tolta fra le prime cose» e «togliere la distanza significa anche rivedere tutti i protocolli di palestre, piscine, studi televisivi. Poi penseremo a togliere anche la mascherina al chiuso e rimodulare gli isolamenti per i positivi asintomatici», ha aggiunto Sileri sotolineando che il Green Pass «non sarà per sempre», «abbiamo sempre detto che è qualcosa di temporaneo», quindi «a un certo punto dovrà terminare, rimarrà una vaccinazione, spero non obbligatoria». 

Subscribe to our newsletter!

[newsletter_form type=”minimal”]
Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail