Mattarella pensa al riposo di fine mandato

Quando mi hanno eletto al Quirinale “mi sono preoccupato perchè sapevo quanto era impegnativo il compito. Ma due cose mi hanno aiutato: ho ottimi collaboratori ma soprattutto il fatto che in Italia in base alla Costituzione non c’è un solo organo che decide ma le decisioni sono distribuite tra tanti organi. Il presidente della Repubblica deve conoscere tutti, seguire tutti per poter intervenire con suggerimenti.

Poi rispondendo ad alcune domande, il Capo dello Stato ha detto che “la legge più importante è la Costituzione che contiene molte indicazioni: l’art 2 parla dei diritti inviolabili; subito dopo l’art 3 indica il valore dell’uguaglianza e questo è il diritto principale. Siamo tutti uguali di fronte alla legge, qualunque sia il colore della pelle, l’etnia, siamo tutti uguali. C’è una cosa che ci l’ha ricordato la pandemia, con tutti costretti a indossare le mascherine: siamo tutti uguali, questo è il fondamento dei diritti, l’uguaglianza dei cittadini”.

Il presidente ha ricordati che bisogna aiutarsi a vicenda, ciò è importante ed aiuta il paese, fa vivere meglio, ma crescendo si dimentica ha aggiunto Mattarella. Ha concluso il suo discorso ricordando l’importanza della scuola e della riapertura della scuola.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail