Il Napoli espugna la Lazio

Di Domenico Panetta

Il Napoli si impone 2-1 sulla Lazio al 94′ e sbanca l’Olimpico grazie al gol in pieno recupero di Fabian Ruiz.

La squadra di Spalletti non brilla nella prima parte di gara, si rifà nella ripresa, va a segno con il suo capitano, subisce il pari, ma reagisce ancora arrivando al colpo da biliardo di Fabian Ruiz che regala un successo importante nella corsa scudetto. Il successo permette al Napoli di salire al primo posto insieme al Milano (57 punti)

La sfida tra Lazio e Napoli è aperta al 5′ da un’occasione di Osimhen ma blocca a terra Strakosha. Dopo appena un minuto e la Lazio sfiorare il vantaggio: al 6′ Felipe Anderson riceve sulla destra dell’area e serve un bel pallone rasoterra in mezzo per Luis Alberto, che può calciare col destro piazzato. Fuori di poco. La gara è aperta e al 9′ chance anche per Immobile servito da Luis Alberto. L’attaccante in piena area aggancia di petto da posizione centralissima e prova a battere Ospina col destro in allungo, ma non trova lo specchio. La squadra di Spalletti sotto assedio prova a reagire e al 17′ cross dalla destra, deviato, sfila fino alla sinistra dell’area dove Insigne si coordina per il tiro al volo ma il pallone esce di molto. Al 21′ torna pericolosa la Lazio con Zaccagni che prova l’inserimento centrale ma viene fermato, la palla va ad Immobile che dal limite che cerca il tiro a giro col destro sul secondo palo, alto di poco. Nel minuti finali del primo tempo al 41′ Milinkovic-Savic ci prova da da posizione ravvicinata, ma Ospina si fa trovare pronto e riesce a bloccare in due tempi.

Nella ripresa la prima è ancora la A beneficiare della prima occasione. Luis Alberto tocca un pallone arretrato per Felipe Anderson che calcia dal limite, ma para ancora Ospina. Al 62′ il Napoli passa: brutta palla persa dalla Lazio in fase di costruzione, il pallone arriva a Insigne che calcia da posizione centrale dal limite e con un destro a giro supera e sorprende Strakosha. Passano pochi minuti e al 69′ Insigne raddoppia ma il Var annulla per fuorigioco. La Lazio cerca il pari e il Napoli colpisce in ripartenza ma all’80’ Politano, servito da Elmas, sbaglia da distanza ravvicinata La squadra di Sarri va vicina al pari all’82’ ma Ospina si supera con una grande parata sul tiro di Pedro dal limite. Lo stesso Pedro all’88’ trova un gol spettacolare: punizione dalla tre quarti di sinistra messa al centro, palla allontana al limite dove c’è Pedro che si coordina con un grandissimo tiro al volo batte Ospina che tocca il pallone ma non riesce a sventare il pari. La gara sembra finita ma il Napoli non si arrende, vuole vincere, in pieno recupero trova il gol da tre punti: al 94′ altro gol magnifico con un mancino piazzato dal limite da posizione centrale di Fabian Ruiz che batte Strakosha. Il Napoli è primo.

Foto profilo facebook SSC Napoli

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail