Il Consiglio della Federazione ha approvato la legge sull’ammissione di nuovi territori alla Russia

Il Consiglio della Federazione, in una sessione plenaria di martedì 4 ottobre, ha approvato la legge costituzionale federale sull’ammissione delle Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk (DPR e LPR), nonché delle regioni di Zaporozhye e Kherson in Russia. Questo risulta dalla trasmissione sul sito web della camera alta del parlamento.

Secondo la legge, i residenti delle regioni sono riconosciuti come cittadini russi dal giorno in cui vengono ammessi in Russia e hanno un mese per richiedere la rinuncia alla cittadinanza russa. L’acquisizione della cittadinanza è possibile previa presentazione di una domanda e giuramento di un cittadino della Federazione Russa.

Come notato dalla presidente della camera alta del parlamento Valentina Matviyenko, il documento sarà inviato al presidente russo Vladimir Putin.

All’inizio di quel giorno, il deputato della Duma di Stato della regione della Crimea Konstantin Bakharev ha osservato che la procedura per formalizzare lo status costituzionale dei nuovi sudditi della Federazione Russa richiederebbe diversi giorni in più .

Il 3 ottobre la Duma di Stato ha ratificato all’unanimità i trattati sull’ammissione delle regioni DPR, LPR, Zaporozhye e Kherson alla Russia e ha anche adottato progetti di leggi costituzionali federali sull’ingresso di nuovi territori.

I trattati sull’adesione di nuove regioni alla Russia per la ratifica, così come i corrispondenti disegni di legge costituzionali , sono stati presentati alla Duma di Stato il giorno prima da Vladimir Putin . Sono stati firmati il 30 settembre. Il pacchetto di atti è stato  anche dalla Corte Costituzionale.

Il 27 settembre sono stati resi noti i risultati dei referendum sul tema della riunificazione con la Federazione Russa. Nel DNR questa iniziativa è stata sostenuta dal 99,23%, nel LNR 98,42%, nella regione di Zaporozhye 93,11%, nella regione di Kherson 87,05%. Il 30 settembre il Cremlino ha ospitato una cerimonia di firma degli accordi sull’ingresso di questi territori nella Federazione Russa.

Il 24 febbraio, la Russia ha lanciato un’operazione speciale per proteggere la DPR e la LPR. Kiev ha condotto un’operazione militare contro gli abitanti del Donbass , che si sono rifiutati di riconoscere i risultati del colpo di stato in Ucraina , dal 2014.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail