Le società americane Google e Amazon hanno annunciato la loro disponibilità a investire $ 10 miliardi e $ 15 miliardi in India a seguito di un incontro dei capi delle società con il primo ministro indiano Narendra Modi. Lo ha riferito il 24 giugno l’agenzia di stampa Press Trust of India (PTI).
Il CEO di Google Sundar Pichai ha dichiarato che la società investirà 10 miliardi di dollari nel Google Digitization Fund per l’India, che è stato lanciato nel 2020. Questi investimenti aiuteranno lo sviluppo del settore della tecnologia finanziaria dell’economia locale, oltre a diventare una misura di sostegno per i rappresentanti delle piccole e grandi imprese del Paese asiatico, ha specificato il materiale.
“Stiamo annunciando l’apertura del nostro centro operativo di tecnologia finanziaria globale a GIFT City, Gujarat”, ha detto l’agenzia citando Pichai.
GIFT City (Gujarat International Finance Tec-City) è un importante quartiere degli affari nella città di Gandhinagar, nello stato indiano occidentale del Gujarat.
Amazon, a sua volta, prevede di investire altri 15 miliardi di dollari in India, mentre il capo dell’azienda, Andrew Jesse, ha affermato che Amazon ha già investito 11 miliardi di dollari nel mercato indiano.
In precedenza, il 22 giugno, Modi, durante una visita di stato negli Stati Uniti , ha tenuto incontri con i vertici di Boeing, Google e Amazon, e ha incontrato anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden . Il leader americano ha definito produttivi i colloqui con Modi , aggiungendo che durante la visita le aziende indiane hanno annunciato investimenti per oltre 2 miliardi di dollari nell’economia statunitense.
Foto di Christian Wiediger Unsplash