Ex banchiere scioccante: bitcoin pervaderà tutto

L’ex Executive di Blackrock Edward Dowd sostiene che Bitcoin sia qui per restare ed ha le qualità per entrare a far parte del portafoglio di tutti. Lo ha dichiarato durante un’intervista rilasciata all’interno del podcast di Layah Heilpern, aggiungendo che quando Bitcoin sarà maturo probabilmente batterà anche l’oro, grazie a caratteristiche uniche come la possibilità di essere scambiato digitalmente.

Secondo Dowd, sebbene l’oro rimanga un investimento praticabile, Bitcoin in realtà avrebbe maggiori possibilità come riserva di ricchezza, dato che a differenza dell’oro può essere scambiato più facilmente, ed utilizzato anche per i pagamenti.

Dowd non prevede una vera e propria competizione tra oro e Bitcoin, ma di fatto suggerisce che entrambi potrebbero avere un posto nei portafogli degli investitori.

In questi giorni invece c’è chi sta sostenendo che sul lungo termine Bitcoin potrebbe essere bandito e scomparire, quindi le dichiarazioni di Dowd sembrano andare un po’ in controtendenza. Da cio’ si deduce la logica degli attacchi speculativi al Bitcoin teleologici al proprio acquisto da parte delle principali multinazionali bancarie e finanziarie. Infatti a differenza di tutte le criptovalute attuali che figurano centralizzate ergo manipolabili, il Bitcoin e’ l’unica che elude ogni controllo, a meno che non lo si accumuli in modo sesquipedale. Oggi pare che questo sia l’obiettivo prioritario della finanza speculativa. Infatti il prezzo del Bitcoin e’ in calo apparentemente irreversibile con il conseguente “panico da vendita”. Comunque la transizione verso la valuta digitale e’ in fase avanzata un po’ ovunque, perfino nella Russia che si contraddistingue come un modello divergente di economia, ma pur sempre centralizzato. Gli scettici della criptovaluta asseriscono la propria inadeguatezza in quando paradigma monetario sganciato dall’oro e totalmente plasmato sullo strapotere digitale. Digitale vuol dire privato e manipolabile per cui non sicuro totalmente. Inoltre coloro che osteggiano la criptovaluta, si ostinano ad inquadrare la sua proprieta’, che afferisce a quelle plutocrazie che detengono il controllo della moneta tradizionale, delle multinazionali e delle istituzioni; di conseguenza la criptvaluta slatentizzerebbe il medesimo modello truccato e fallimentare di arricchimento di pochi e danneggiamento di tanti. Il Bitcoin invece avrebbe la peculiarita’, rispetto alle eterogenee monete digitali, di essere una mera moneta sganciata dal sistema digitale che regolamenta le criptovalute, e dal sistema Swift che subordina il classico sistema dei pagamenti mondiali. Cio’ rende il Bitcoin temibile ed unico volano incontrollabile di sviluppo. Bisogna affermare che attualmente il Bitcoin e’ l’unico sistema finanziario di arricchimento individuale svincolato da conoscenze ed abilita’ tecniche, tuttavia richiede sommo studio e metodo, nonostante oggi risulti sempre meno facile il guadagno su tale piattaforma avveniristica.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail