Vandali danneggiano la porta d’Europa di Lampedusa

La Porta d’Europa di Lampedusa, ormai il vero simbolo dell’immigrazione e delle numerose stragi di migranti, è stata danneggiata dai vandali. I decori collocati sulla struttura sono stati strappati e lanciati non lontano dall’opera. A più riprese, i vandali sono tornati ad accanirsi contro quello che è diventato uno dei simboli dell’isola. Simbolo i cui lavori di restauro – fatti grazie al contributo di Unicoop Firenze e dei cittadini che hanno aderito alla raccolta fondi che fu lanciata dalla cooperativa toscana la raccolta superò la cifra di 37mila euro.

L’opera fu realizzata dall’artista della Transavanguardia Mimmo Paladino, l’opera è collocata nel punto più a sud d’Europa per ricordare i tanti migranti morti e dispersi nel Mediterraneo. Pietro Bartolo eurodeputato ha promesso di provvedere a ripristinare l’opera aggiungendo che questi episodio lasciano senza parole.

Mentre Totò Martello ex sindaco e capogruppo Pd al Consiglio comunale dice “Quando si semina odio e si incita all’intolleranza, questi sono i risultati. Purtroppo, non è la prima volta che questo monumento viene preso di mira. Se certi personaggi continueranno con la loro propaganda elettorale, alimentando intolleranza e incitando a una indefinita “difesa dei confini” – aggiunge – il risultato sarà quello di incitare gesti simili di cattiveria e vandalismo contro i simboli dell’accoglienza”.

Foto Imago Economica Srl ©️

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail