Ultimo giorno per chiedere esonero canone Rai: 1 Febbraio

Siamo allo sgoccioli per chiedere l’esonero dal pagamento dei 90 euro del canone Tv 2021. Per evitare l’addebito automatico dell’abbonamento nella bolletta della luce, chi è titolare di un’utenza elettrica ma ho ha apparecchio radiotelevisivo in casa , deve inviare, entro il primo febbraio, via web oppure con raccomandata o Pec, l’apposita dichiarazione sostitutiva, direttamente o può farlo rivolgendosi ad un intermediario. L’ ultimo giorno utile è il 31 gennaio ma essendo domenica si proroga un un giorno, quindi fino al 1 febbraio.

In particolare, gli interessati devono compilare il “quadro A” del modello disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dichiarando che in nessuna delle abitazioni dove è attivata un’utenza elettrica a proprio nome è presente un apparecchio tv di proprietà appartenente a ad uno dei componenti del nucleo famigliare. Il quadro può essere compilato anche dagli eredi per dichiarare che nell’abitazione presso la quale è ancora attiva l’utenza elettrica ancora intestata a una persona deceduta, non è presente alcun apparecchio tv.
 Se non si può trasmettere la domanda di esenzione via web, il modulo può essere inviato anche tramite raccomandata. In alternativa, è anche possibile trasmettere il modello attraverso gli intermediari abilitati (Caf, professionisti, eccetera).
    Chi dovesse saltare la scadenza di lunedì, può comunque richiedere un esonero parziale: presentando domanda entro il 30 giugno si verrà esonerati per il secondo semestre dell’anno.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail