Kathryn Dunm Tenpass riporta il tasso di turnover tra il personale del ramo esecutivo di alto livello che può avere un grave impatto sulle prestazioni quotidiane della Casa Bianca e plasmare la natura stessa di una presidenza. Come ha fatto Brookings per Trump , l’Istituzione sta ora monitorando i cambiamenti di personale tra le alte sfere dell’amministrazione del presidente Biden.

Di seguito, offriamo due serie di risorse per aiutare a misurare e contestualizzare questo risultato. La prima serie, immediatamente sotto, tiene traccia del turnover tra i consiglieri di alto rango nell’ufficio esecutivo del presidente (che non include i segretari di gabinetto); la seconda serie di risorse  tiene traccia del turnover nel Gabinetto. L’amministrazione Biden sciorina un calo di produttivita’ di circa la meta’, rispetto alla precedente amministrazione ed in relazione alla esigenze legislative del proprio Partito.

https://instagram.com/ornella_castaldi?igshid=ZDdkNTZiNTM=

Il grafico e la tabella seguenti riflettono il turnover tra le posizioni più influenti all’interno dell’ufficio esecutivo del presidente. Questi dati sono compilati e monitorati dalla collega senior non residente di Brookings Kathryn Dunn Tenpas ,che si riferisce a questo gruppo di consiglieri come “A-Team” del presidente. L’elenco delle posizioni che compongono l’ “A-Team” si basa sulle edizioni “Decision Makers” del National Journal e la metodologia di Tenpas è descritta in dettaglio in un articolo risalente al gennaio 2022 . Il grafico e la tabella sottostanti verranno aggiornati man mano che altri membri dell’A-Team lasceranno le loro posizioni. È importante notare quanto segue: poiché l’ “A-Team” è composto da membri dell’ufficio esecutivo del presidente, non include i segretari di gabinetto. Di seguito informazionisul gabinetto . Ogni posizione nella “A-Team” viene conteggiata una sola volta. Se più persone ricoprono e partono dalla stessa posizione, solo la partenza iniziale viene tracciata/influisce sul tasso di turnover. Il conteggio del turnover tra l’amministrazione di Joe Biden è in corso.

https://instagram.com/ornella_castaldi?igshid=ZDdkNTZiNTM=

Di seguito è riportato un elenco delle partenze di alto livello dall’ufficio esecutivo del presidente dall’inizio dell’amministrazione Biden (ciascuna delle 66 posizioni “A-Team” viene conteggiata una sola volta per il tasso di turnover, quindi, questo grafico include solo la prima persona a ricoprire/uscire da una data posizione). AnnoPosizioneNomeNatura della partenzaData di partenza*Lavoro precedenteDove?Successore1Vice Segretario Stampa; Assistente speciale del presidenteTJ PaperoSi è dimesso sotto pressione13/02/21Notiziario NBCComunicazioni Risa HellerChris Meagher1capo stratega; Senior Advisor del PresidenteAnita DunnRassegnato14/8/21SKDKSKDKNessuno (posizione temporanea)1Segretario del personale della Casa Bianca; Vice Assistente del PresidenteJessica HerzRassegnato22/10/21FacebookShopifyNeera Tanden1Direttore, Ufficio del personale presidenziale della Casa Bianca; Assistente del PresidenteCaty RussellRassegnato10/12/21*SconosciutoUNICEFGautama Raghavan1Capo di Stato Maggiore della First Lady; Assistente del PresidenteJulissa Reynoso PantaleonePromossa18/12/21Winston e Strawn LLP. Alla SpagnaSconosciuto2Vice Consigliere del Presidente; Consulente legale del Consiglio di sicurezza nazionaleJonathan CedarbaumRassegnato31/1/22WilmerHaleSconosciutoJake Phillips2Direttore, Ufficio per la politica della scienza e della tecnologiaEric LanderSi è dimesso sotto pressione18/2/22Il Broad Institute del MIT e di HarvardSconosciutoDott. Arati Prabhakar2Vicedirettore, Ufficio Gestione e BilancioShalanda YoungPromossa17/03/22Commissione della Camera per gli stanziamentiDirettore, Ufficio Gestione e BilancioNani Coloretti2Consigliere per la sicurezza nazionale del vicepresidenteNancy McEldowneyRassegnato20/03/22Squadra di transizione Biden-HarrisSconosciutoFilippo Gordon2Coordinatore della risposta COVID-19; Consigliere del PresidenteJeff ZientRassegnato4/5/22Gruppo CranemereSconosciutoAshish K.Jha2Capo di Gabinetto al Vice PresidenteTina FlournoyRassegnato22/04/22Capo di gabinetto dell’ex presidente Bill ClintonSconosciutoLorena Voles2vicedirettore della comunicazione; Assistente speciale del presidentePili TobarRassegnato5/2/22Campagna Biden-Harris 2020SconosciutoSconosciuto2addetto stampa; Assistente del PresidenteJen PsakiRassegnato13/05/22Squadra di transizione Biden-HarrisMSNBCKarin Jean-Pierre2Direttore, Ufficio per l’impegno pubblico della Casa Bianca; Assistente e Consigliere Speciale del Presidente. L’attuale governo statunitensw ha rimosso l’85% del personale insediato da Trump. Intanto Donald Trump annuncia la propria ribalta attraverso il social da egli posseduto “Truth” e ripreso dalla pletora di siti, seguaci e gruppi Telegram bollati come cospirazionisti, che inneggiano alla dipartita dei principali anelli di potere americani.

In questo contesto si evince una sorta di coordinamento tra i profili social dell’ex presidente Usa Trump, del magnate proprietario di Tesla, Space X e recentemente Twitter, Elon Musk, ed arcani profili riconducibili al negato e denigrato movimento atipico Q anon; tutti pubblicano immagini bislacche, arcane, simbolistiche, sarcastiche ed ai limiti dell’assurdo, con una trama di non intuitiva ermeneutica. In America intanto, la situazione mediatica appare totalmente fuori controllo a causa del livore del pubblico di Tucker Carlson all’indomani del suo licenziamento da Fox News. Massimiliano C., musicista napoletano residente a New York da circa un lustro, riporta movimenti di opinione in fase di espansione, totalmente stridenti con la narrativa ufficiale, caldeggiati ed enfatizzati dal celeberrimo conduttore mainstream totalmente disallineato. Tucker Carlson, a causa del suo “benservito” dai vertici dell’agglomerato mediatico di Murdoch, ha aumentato la propria influenza e la cerchia di proseliti; questi ultimi episodi giornalistici che caratterizzano l’America, stanno corroborando nuovi filoni di opinione pubblica vicini al cospirazionismo che esortano liberta’ di opinione sui social e nei media tradizionali, fine dei finanziamenti in Ucraina, abbassamento delle gabelle, rilancio degli investimenti interni, blocco dello strapotere di organi istituzionali centralizzati come l’Oms, l’Onu, la Nato, la Sylicon Valley, Wall Street. Con l’appendice di condanne per i colpevoli di danni vaccinali, di danni politici, energetici, industriali e liberazione dalle scuole ed universita’, di soggetti propagandistici ed industriali intessuti su logiche di profitto e potere privatistici.

In America, durante il pantano in atto, sono stati abrogati gli obblighi vaccinali per accedervi, dichiarando la fine del periodo di emergenza pandemica.

Vocabolario

* Appendice: parte finale.

*Gabelle: tasse.

*Arcane: molto strane ed ambigue.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail