Trump Media annuncia un accordo di circa 2,5 miliardi di dollari per la Tesoreria Bitcoin
Le attività liquide della società saliranno a oltre 3 miliardi di dollari
SARASOTA, Florida, 27 maggio 2025 (GLOBE NEWSWIRE) — Trump Media and Technology Group Corp. (Nasdaq, NYSE Texas: DJT) (“Trump Media” o la “Società”), gestore della piattaforma di social media Truth Social, della piattaforma di streaming Truth+ e del marchio FinTech Truth.Fi, ha annunciato oggi di aver stipulato accordi di sottoscrizione con circa 50 investitori istituzionali, in base ai quali la Società ha accettato di emettere e vendere circa 1,5 miliardi di dollari in azioni ordinarie della Società e 1,0 miliardi di dollari in importo principale di obbligazioni senior garantite convertibili allo 0,00%, per un ricavo lordo complessivo di circa 2,5 miliardi di dollari, in un’offerta di collocamento privato (l'”Offerta”).
Si prevede che l’offerta si concluda intorno al 29 maggio 2025, subordinatamente al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura.
L’azienda intende utilizzare i proventi per la creazione di una tesoreria Bitcoin. Si tratta di una delle più grandi operazioni di tesoreria Bitcoin mai effettuate da una società quotata in borsa. L’operazione chiude il fondo speciale di acquisizione precedentemente annunciato da Trump Media, che rappresenta uno dei numerosi modi, anche attraverso potenziali fusioni e acquisizioni, con cui l’azienda mira a espandere la propria presenza nell’economia “America First”.
Devin Nunes, CEO e Presidente di Trump Media, ha dichiarato: “Consideriamo Bitcoin uno strumento fondamentale per la libertà finanziaria e ora Trump Media deterrà la criptovaluta come una parte cruciale del nostro patrimonio. Si tratta della nostra prima acquisizione di un bene prezioso, un investimento che contribuirà a proteggere la nostra azienda da molestie e discriminazioni da parte delle istituzioni finanziarie, che affliggono molti americani e aziende statunitensi, e creerà sinergie per i pagamenti degli abbonamenti, un token di utilità e altre transazioni pianificate su Truth Social e Truth+. Si tratta di un grande passo avanti nei piani dell’azienda di evolversi in una holding attraverso l’acquisizione di ulteriori beni preziosi e redditizi, in linea con i principi di America First”.
L’offerta da 2,5 miliardi di dollari, composta da circa 1,5 miliardi di dollari in azioni ordinarie di Trump Media all’ultimo prezzo di mercato e 1 miliardo di dollari in obbligazioni convertibili a un prezzo di conversione pari a un premio del 35%, collocherà Bitcoin nel bilancio di Trump Media insieme alla liquidità esistente, alle disponibilità liquide e agli investimenti a breve termine per un totale di 759,0 milioni di dollari alla fine del primo trimestre del 2025.
Yorkville Securities, LLC e Clear Street LLC hanno agito in qualità di agenti di collocamento co-responsabili, con BTIG, LLC e Cohen & Company Capital Markets in qualità di agenti di collocamento co-responsabili (collettivamente, gli “Agenti di Collocamento”). Cantor Fitzgerald & Co. ha agito in qualità di consulente finanziario. Nelson Mullins Riley & Scarborough LLP è consulente legale della Società. Reed Smith LLP è consulente legale degli Agenti di Collocamento.
Crypto.com e Anchorage Digital forniranno la custodia della tesoreria Bitcoin di Trump Media.
Il presente comunicato stampa non costituisce un’offerta di vendita o una sollecitazione di un’offerta di acquisto, né avrà luogo alcuna vendita di questi titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi altro stato o giurisdizione in cui tale offerta, sollecitazione o vendita sarebbe illegale prima della registrazione o qualificazione ai sensi delle leggi sui titoli di tale stato o giurisdizione.