Dal 6 giugno sono scoppiate rivolte a Los Angeles per protestare contro le operazioni dell’Immigration and Customs Enforcement volte ad arrestare gli immigrati clandestini.
Il presidente Donald Trump ha attivato le truppe della Guardia Nazionale a Los Angeles per sedare le proteste. Finora sono stati schierati almeno 300 soldati.
Il governatore della California Gavin Newsom non ha richiesto il dispiegamento. Trump ha affermato che la federalizzazione della Guardia Nazionale della California era necessaria per “affrontare l’illegalità”.
Newsom ha chiesto a Trump di ritirare la Guardia Nazionale, affermando che la mossa “aumenterà le tensioni”. Il governatore ha affermato che lo Stato farà causa a Trump.
Ci sono state rivolte nelle strade di Los Angeles e l’8 giugno i manifestanti hanno persino bloccato un’importante autostrada. La polizia di Los Angeles ha liberato la 101 Highway dai dimostranti.
Domenica sera sono stati arrestati 21 manifestanti.
Durante le violente proteste sono stati dati alle fiamme automobili e altri oggetti.
Le proteste a Los Angeles riprenderanno alle 11:00 PT/14:00 ET.
Trump ha affermato che potrebbe invocare l’Insurrection Act del 1807 se l’ordine non venisse ripristinato. Ciò consentirebbe al presidente di ristabilire l’ordine inviando l’esercito.