Trump doppiogiochista

Il presidente Donald Trump ha posto il veto nei giorni scorsi al piano israeliano di uccidere la guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, hanno riferito domenica alla Reuters due funzionari statunitensi.”Gli iraniani hanno già ucciso un americano? No. Finché non lo faranno, non parleremo nemmeno di prendercela con la leadership politica”, ha detto una delle fonti, un alto funzionario dell’amministrazione statunitense. I funzionari, che hanno parlato a condizione di anonimato, hanno affermato che alti funzionari statunitensi sono stati in costante contatto con funzionari israeliani nei giorni successivi al massiccio attacco lanciato da Israele contro l’Iran nel tentativo di fermare il suo programma nucleare.

Hanno affermato che gli israeliani hanno riferito di aver avuto l’opportunità di uccidere il principale leader iraniano, ma Trump li ha respinti.I funzionari non hanno voluto dire se sia stato Trump stesso a trasmettere il messaggio. Tuttavia, Trump è stato in frequente contatto con il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu.Interpellato sul rapporto della Reuters, Netanyahu, in un’intervista rilasciata domenica al programma “Special Report With Bret Baier” su Fox News Channel, ha dichiarato: “Ci sono così tante false notizie di conversazioni che non sono mai avvenute, e non intendo addentrarmi in questo argomento”.

Ma posso dirvi che penso che faremo quello che dobbiamo fare, faremo quello che dobbiamo fare. E penso che gli Stati Uniti sappiano cosa è bene per loro stessi”, ha detto Netanyahu.Trump ha nutrito la speranza di una ripresa dei negoziati tra Stati Uniti e Iran sul programma nucleare di Teheran. I colloqui previsti per domenica in Oman sono stati annullati a causa degli attacchi.Venerdì Trump ha dichiarato alla Reuters che 

“sapevamo tutto” sugli attacchi israeliani.

Reportage di Steve Holland; reportage aggiuntivo di Michelle Nichols; editing di Michelle Nichols e Diane Craft.