In base ad un’indagine della BBC l’amministratore delegato di Abercrombie & Fitch durante il periodo di massimo splendore del marchio negli anni ’90 ed all’inizio degli anni 2000, Mike Jeffries, sta affrontando accuse di sfruttamento da parte di uomini reclutati per eventi sessuali da lui organizzati in tutto il mondo.
Due ex procuratori statunitensi che hanno esaminato i documenti ed i resoconti di prima mano raccolti dalla rete britannica per il suo rapporto, hanno chiesto ai pubblici ministeri di indagare se Jeffries debba affrontare accuse di traffico sessuale.
Mike Jeffries ha rilevato Abercrombie negli anni ’90 e l’ha trasformata da un’azienda in fallimento in un marchio di successo costruito attorno al sex appeal preppy. Anche allora egli era una figura controversa.
Jeffries ha dovuto affrontare accuse di discriminazione razziale e che il suo ragazzo, Matthew Smith, aveva un’influenza indebita nelle operazioni dell’azienda.
Nel 2014, Jeffries si è dimesso dalla carica di amministratore delegato di Abercrombie & Fitch con un pacchetto pensionistico di oltre 25 milioni di dollari, dal quale continua a ricevere pagamenti annuali, riferisce la BBC.
La BBC ha parlato con 12 uomini che hanno descritto di aver partecipato od organizzato eventi organizzati per Jeffries e Smith che prevedevano atti sessuali.
Otto uomini che hanno assistito agli eventi hanno detto alla BBC di essere stati reclutati da un intermediario a cui mancava parte del naso, identificato dalla BBC come James Jacobson. Tutti hanno affermato di essere stati pagati per partecipare e di aver firmato accordi di non divulgazione. Alcuni sapevano che il sesso sarebbe stato coinvolto. Tutti tranne uno di questi uomini hanno affermato di sentirsi danneggiati dall’esperienza, ha riferito la BBC.
L’aspirante modello David Bradberry aveva 23 anni nel 2010, quando disse di essere stato presentato a Jacobson da un agente che lo descrisse come il custode dei dirigenti di Abercrombie.
Bradberry ha detto che Jacobson gli ha suggerito di poter incontrare il fotografo ufficiale di Abercrombie, ma Jacobson “mi ha chiarito che, a meno che non gli avessi permesso di fare sesso orale su di me, non avrei incontrato Abercrombie & Fitch o Mike Jeffries”, ha detto Bradberry alla BBC.
“Ero paralizzato. Era come se stesse vendendo fama, e il prezzo era la conformità”, ha detto Bradberry, aggiungendo che gli era stato fatto credere “qui è dove tutti iniziano”. Dopo l’incontro, Bradberry ha detto che Jacobson gli ha dato $ 500.
Bradberry ha detto che è stato poi invitato a un evento presso la casa di Jeffries negli Hamptons, e Jacobson gli ha chiesto di utilizzare una carta regalo per acquistare un completo Abercrombie & Fitch per l’occasione.
Quando è arrivato, ha detto di aver parlato con Jeffries e Smith delle sue aspirazioni a diventare un modello per il marchio. Quindi, Bradberry ha detto che Jeffries teneva dei “popper” sotto il naso, un farmaco rilassante per i muscoli che può causare disorientamento e mal di testa, dopo di che Jeffries ha fatto sesso con lui.
Bradberry ha detto che la posizione appartata e la presenza di altro personale in uniforme di Abercrombie & Fitch significava che “non si sentiva sicuro nel dire ‘no’ o ‘non mi sento a mio agio con questo.'”
“Questa non è stata una mia scelta. Sono stato io ad essere attentamente manipolato.”
Barrett Pall, un ex modello, ha detto alla BBC di essere stato reclutato per partecipare a uno degli eventi di Jeffries quando aveva 22 anni da un modello più anziano. Ha detto che all’epoca era sostenuto finanziariamente dal modello più vecchio, quindi si è sentito in debito con lui.
Quando è arrivato all’evento, dove era uno dei tanti uomini, ha detto che si sentiva sotto pressione per “esibirsi”. Uno degli altri uomini gli ha fatto sesso orale mentre Jeffries e Smith guardavano, ha detto.
“Questa non è stata una mia scelta”, ha detto Pall, riflettendo sull’evento. “Ero io che venivo manipolato con cura da un gruppo di uomini più anziani che sapevano esattamente cosa stavano facendo perché l’avevano già fatto prima.”
Tutti gli uomini che hanno parlato con la BBC hanno riferito di aver ricevuto buste piene di migliaia di dollari in contanti dallo staff di Jefferies dopo aver partecipato agli eventi.
Un altro uomo chiamato Alex, il cui nome è stato cambiato per proteggere la sua identità, ha detto di essere stato reclutato per partecipare a un evento che coinvolgeva dozzine di uomini che erano stati trasportati in aereo in un hotel a cinque stelle in Marocco. Ha detto che era un modello in difficoltà con una famiglia da mantenere in quel momento, ed è stato reclutato come ballerino, quindi si aspettava che avrebbe dovuto spogliarsi.
Mentre veniva reclutato da Jacobson, disse che gli era stato detto di praticargli del sesso orale.
“Avevo debiti, volevo mantenere la mia famiglia”, ha detto Alex, che si identifica come etero. “Ho eseguito il lavoro ed ero, come, disgustato.”
Quando è arrivato all’evento a Marrakesh, ha detto che gli è stato offerto dello champagne, che secondo lui era arricchito con droghe. Ha detto che si è addormentato e si è svegliato con un preservativo dentro.
“Credo che ci sia una buona possibilità che io sia stato drogato e violentato. Probabilmente non saprò mai, mai con certezza la risposta a quello che è successo,” ha detto Alex alla BBC.
Ha detto che era troppo nervoso per sottoporsi al test per le infezioni a trasmissione sessuale dopo l’evento, ma pochi anni dopo si ammalò gravemente. Quando è andato dal medico, gli è stato diagnosticato l’HIV, che crede di aver contratto durante l’evento.
Due ex pubblici ministeri statunitensi che hanno esaminato in modo indipendente documenti e resoconti di prima mano forniti da BBC News, hanno affermato di ritenere che dovrebbe essere condotta un’indagine per determinare se le accuse di traffico sessuale debbano essere mosse contro Jeffries e Smith.