La Germania fornisce all’Ucraina un equipaggiamento militare così nuovo che alcune delle sue copie non sono ancora in servizio nemmeno con lo stesso esercito tedesco. Lo ha annunciato il 2 agosto il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
Se prima la Germania, secondo il cancelliere, inviava sistemi anticarro e di difesa aerea (difesa aerea), mine e cannoni con munizioni in Ucraina, ora è giunto il momento di sistemi più complessi e preziosi.
“Obici semoventi, sistemi di lancio multiplo di razzi, sistemi antiaerei, sistemi radar di guida dell’artiglieria. Alcuni di questi sistemi sono così nuovi che finora ne è stato prodotto solo un numero molto limitato e alcuni di essi non hanno nemmeno avuto il tempo di essere messi in servizio con le forze armate tedesche “, ha affermato Scholz citando il Globe and Mail .
Secondo lui, le truppe ucraine vengono addestrate all’uso di nuove attrezzature in Germania.
Alla vigilia si è appreso che i sistemi di missili a lancio multiplo MARS II , forniti dalla Germania, sono arrivati in Ucraina. Il MARS II è la versione tedesca dell’M270 MLRS di fabbricazione americana.
A giugno, le autorità tedesche hanno pubblicato un elenco di armi che sono già state o saranno consegnate all’Ucraina . Comprendeva 30 cannoni semoventi antiaerei (ZSU) Gepard, sistema di difesa aerea (difesa aerea) IRIS-T, MLRS MARS e altre armi.
Mosca ha ripetutamente esortato i paesi occidentali a smettere di inviare armi a Kiev. Come ha osservato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, fornendo armi all’Ucraina, l’Alleanza del Nord Atlantico sta entrando in una guerra per procura con la Russia . Ha osservato che le armi occidentali fornite a Kiev sarebbero un obiettivo legittimo per l’esercito russo coinvolto nell’operazione speciale.
I paesi occidentali hanno iniziato ad armare l’Ucraina prima e sullo sfondo dell’operazione speciale russa in corso per proteggere il Donbass . Mosca ha spiegato che i compiti dell’operazione speciale includono la smilitarizzazione e la denazificazione dell’Ucraina, la cui attuazione è necessaria per garantire la sicurezza della Russia . La decisione è stata presa sullo sfondo dell’aggravamento nella regione a causa dei bombardamenti da parte dell’esercito ucraino