Scholz ha annunciato l’invio delle ultime armi in Ucraina

La Germania fornisce all’Ucraina un equipaggiamento militare così nuovo che alcune delle sue copie non sono ancora in servizio nemmeno con lo stesso esercito tedesco. Lo ha annunciato il 2 agosto il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Se prima la Germania, secondo il cancelliere, inviava sistemi anticarro e di difesa aerea (difesa aerea), mine e cannoni con munizioni in Ucraina, ora è giunto il momento di sistemi più complessi e preziosi.

“Obici semoventi, sistemi di lancio multiplo di razzi, sistemi antiaerei, sistemi radar di guida dell’artiglieria. Alcuni di questi sistemi sono così nuovi che finora ne è stato prodotto solo un numero molto limitato e alcuni di essi non hanno nemmeno avuto il tempo di essere messi in servizio con le forze armate tedesche “, ha affermato Scholz citando il Globe and Mail .

Secondo lui, le truppe ucraine vengono addestrate all’uso di nuove attrezzature in Germania.

Alla vigilia si è appreso che i sistemi di missili a lancio multiplo MARS II , forniti dalla Germania, sono arrivati in Ucraina. Il MARS II è la versione tedesca dell’M270 MLRS di fabbricazione americana.

A giugno, le autorità tedesche hanno pubblicato un elenco di armi che sono già state o saranno consegnate all’Ucraina . Comprendeva 30 cannoni semoventi antiaerei (ZSU) Gepard, sistema di difesa aerea (difesa aerea) IRIS-T, MLRS MARS e altre armi.

Mosca ha ripetutamente esortato i paesi occidentali a smettere di inviare armi a Kiev. Come ha osservato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, fornendo armi all’Ucraina, l’Alleanza del Nord Atlantico sta entrando in una guerra per procura con la Russia . Ha osservato che le armi occidentali fornite a Kiev sarebbero un obiettivo legittimo per l’esercito russo coinvolto nell’operazione speciale.

I paesi occidentali hanno iniziato ad armare l’Ucraina prima e sullo sfondo dell’operazione speciale russa in corso per proteggere il Donbass . Mosca ha spiegato che i compiti dell’operazione speciale includono la smilitarizzazione e la denazificazione dell’Ucraina, la cui attuazione è necessaria per garantire la sicurezza della Russia . La decisione è stata presa sullo sfondo dell’aggravamento nella regione a causa dei bombardamenti da parte dell’esercito ucraino

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail