Google si trova ad essere minacciosamente aggredita da Microsoft nell’ambito delle trattative con Samsung, in cui Bing potrebbe scalzare Google come motore di ricerca predefinito sui telefonini attualmente piu’ venduti nel mondo. I primati di Google sono seguiti in guisa permanente da Microsoft, che oggi pare l’abbia superata nel servizio di ricerca “Open Ai” che risulta similare all’ormai celeberrimo Chat gpt posseduta in parte da Elon Musk ed in parte da Bill Gates: Chat gpt figura rivoluzionario come servizio di ricerca organico dominato da un’intelligenza artificiale interattiva ed ipersviluppata. Al punto da offrire soluzioni efficaci su ogni problema, risposte ad ogni quesito ed azioni per ogni richiesta. Per evitare di perdere terreno, Google sta lavorando a diversi progetti finalizzati ad aggiornare e rinnovare i suoi servizi di ricerca. Tra questi, l’aggiunta di funzionalità di intelligenza artificiale alle sue offerte esistenti, sotto il progetto denominato Magi, che conta oltre 160 persone al lavoro. Lara Levin, portavoce di Google, ha dichiarato che l’azienda è “entusiasta di portare nuove funzionalità basate sull’IA nella ricerca e condividerà ulteriori dettagli a breve”.

https://instagram.com/ornella_castaldi?igshid=ZDdkNTZiNTM=

Tra l’accordo con Samsung e quello con Apple, Google detiene una quota di mercato dominante nei dispositivi mobili negli Stati Uniti e in gran parte del resto del mondo. I modelli di linguaggio di grandi dimensioni, come quelli alla base di ChatGPT e della funzionalità chatbot di Bing, non sono nuovi per Google. L’azienda sta anche lanciando Bard, il suo assistente di ricerca chatbot, seppur con un’implementazione molto cauta. Non e’ detto che Samsung disdica gli accordi con Google installando Bing tuttavia va rimarcato l’agone in atto nel settore big tech, con Google e Microsoft che dispongono di accordi di fornitura per servizi con le principali societa’ di telefoni intelligenti quali Samsung od Apple, che sfociano in One Drive o Google maps; per cui il motore di ricerca predefinito rappresenta solo l’ultimo fronte di una guerra enfatizzata dalla necessita’ di superare le immani perdite finanziarie in atto, per i giganti della Silycon Valley. Ecco forse i motivi che vedono Amazon, vittima di erosione di utili e valore sesquipedale, assicurarsi i diritti di trasmissione per la Champion’s League e Facebook chiudere il progetto ambizioso e distopico del Metaverso, per integrare Whatsapp ed Instagram, consentendo anche i pagamenti aziendali per app.

Il tutto avviene mentre personalita’ di spicco impegnate nello sviluppo dell’intelligenza artificiale come Elon Musk, hanno redatto una lettera d’intenti in cui esortavano a fermare lo sviluppo di tale tecnologia per almeno sei mesi, in modo da regolarne le ricerche e gli esiti a causa del livello esiziale che essa ha raggiunto. Infatti sono di questi giorni due suicidi di uomini adulti che avevano interagito, negli Usa, con bot di intelligenza artificiale. Nel caso di una dipartita, pare che il Bot abbia convinto un padre di famiglia ad uccidersi per una questione di tutela ambientale. Nell’altro caso, il bot pare avesse inciso pesantemente sullo stato di smarrimento e depressione di un uomo che aveva perso il lavoro, al punto da fomentarne il suicidio. L’intelligenza artificiale si sta palesando anche come minacciosa ed il proprietario di Tesla e Twitter, intervistato qualche giorno fa da Tucker Carlson su Fox, ma allarmato con altri fatti correlati al web e gravi, ha rivelato che i governi stranieri avevano accesso anche ai messaggi privati degli utenti. Se continua così, presto usciranno informazioni molto interessanti. Comprese quelle di chi ordinava le chiusure dei profili Twitter qui in Italia. Inoltre il magnate apparentemente schierato con Trump, ha anche affermato che e’ importante creare un’autorita’ governativa che non risponde ad interessi privati od economici o politici, a gestire i dati, le piattaforme social e quelle informatiche, in antitesi ad oggi. Elon Musk ricorda l’importanza nodale di accordarsi fattivamente ed in maniera assolutamente legale, sulle entita’ di gestione e controllo attinenti anche la sua creatura avveniristica “Neuralink”. Giacche’ assieme alle proprieta’ curative del chip cognitivo sviluppato da Musk, con Neuralink si potra’ controllare, influenzare, stroncare, la coscienza, le azioni e perfino le vite degli esseri umani. Pertanto il fautore di Starlink che ha recentemente affermato quanto sia un crimine sterilizzare minorenni che abbiano deciso di cambiare sesso, asserisce l’importanza vitale di edificare organismi svincolati dai poteri forti, dalle agenzie di Intelligence, dall’esercito e dalla politica, nella gestione dei poteri appunto, dei dati e delle possibilita’, connesse alle innovazioni tecnologiche, scientifiche ed informatiche.

Vocabolario

*Quesito: domanda.

*Guisa: modo

*Organico: complessivo.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail