Ristorazione: novita’ dal 28 giugno


Dal 28 giugno in vigore l’European Accessibility Act

Dal 28 giugno scattano anche per la ristorazione gli obblighi previsti dall’European Accessibility Act sull’accessibilità digitale

Roma, 20 giugno 2025 – A partire dal 28 giugno 2025 entreranno in vigore nuovi obblighi in materia di accessibilità digitale per molte attività private, in attuazione della Direttiva Europea 2019/882, noto come European Accessibility Act.

Le imprese soggette alla normativa dovranno garantire che i propri strumenti digitali, siti, app, piattaforme, siano accessibili anche alle persone con disabilità.

Chi non si adegua rischia di incorrere in sanzioni e segnalazioni, oltre a compromettere l’esperienza dei propri clienti.

La sfida dei ristoratori ad adeguare i loro canali

Sono migliaia i ristoratori che in Italia devono adeguare i loro canali digitali alle nuove direttive entro il mese di giugno, se si vogliono evitare le  pesanti sanzioni.

Tra i primi ad adeguarsi Cooperto, la piattaforma SaaS scelta già da centinaia di ristoratori per gestire marketing e prenotazioni, che ha completato l’adeguamento agli standard previsti dalla normativa sull’accessibilità digitale, rendendo l’intero ecosistema più inclusivo, moderno e attento alle esigenze di tutti.

In questo modo tutti i locali iscritti alla piattaforma sono sicuri di essere adeguati all’European Accessibility Act.

L’adeguamento di Cooperto non è solo una risposta normativa, ma  anche un vantaggio competitivo:

  • Rende il locale iscritto alla piattaforma più accessibile e accogliente per tutti
  • Aiuta a raggiungere una clientela più ampia, inclusiva e attenta
  • Migliora l’usabilità, la reputazione e il posizionamento online

“L’accessibilità non è un traguardo statico, ma un percorso in costante evoluzione. Cooperto continuerà a svilupparsi in linea con i più alti standard internazionali, come il WCAG 2.1, per offrire un’esperienza digitale sempre più semplice, chiara e universale”, commentano i gestori di Cooperto.

Per maggiori informazioni sull’adeguamento alla normativa è disponibile il sito internet www.cooperto.it