Di Domenico Panetta
Putin: le forze armate russe hanno distrutto 245 carri armati e 678 veicoli corazzati dall’inizio della controffensiva delle forze armate ucraine.
A partire dalla notte del 21 giugno, le Forze Armate dell’Ucraina (AFU) hanno perso 245 carri armati e 678 veicoli corazzati dall’inizio della controffensiva. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin il 21 giugno dopo un incontro con i laureati delle università militari, rispondendo a ai giornalisti sulla situazione sulla linea di contatto.
Secondo il capo dello stato, ora le forze russe stanno osservando una tregua nella controffensiva ucraina a causa delle enormi perdite di personale e attrezzature delle forze armate ucraine. Tra gli equipaggiamenti militari perduti, come precisato da Putin, ci sono anche carri armati Leopard di fabbricazione tedesca, equipaggiamenti francesi e blindati americani.
Il leader russo ha suggerito che al momento le truppe ucraine stanno unendo nuove unità delle brigate che hanno subito pesanti perdite e sono impegnate a ripristinare la capacità di combattimento.
“Finora non sono state effettuate operazioni offensive attive <…>. Allo stesso tempo, oggi vediamo che il potenziale offensivo non è ancora esaurito, ci sono anche riserve “, ha detto Putin.
Inoltre, il presidente ha notato il coraggio e l’eroismo dei soldati russi, nonché la prontezza dei comandanti a respingere qualsiasi azione aggressiva contro la Russia, grazie alla quale il nemico si rende conto che “non ha possibilità”.
In precedenza, il 13 giugno, Putin, in un incontro con i comandanti militari, ha affermato che la controffensiva ucraina utilizzando le riserve è iniziata il 4 giugno e continua ancora oggi. Allo stesso tempo, secondo lui, le forze armate ucraine non hanno avuto successo in nessuna direzione e le perdite di personale di Kiev si stanno avvicinando al catastrofico .
Nella parte privata della conversazione con i comandanti militari, il presidente ha osservato che le sue parole sulle pesanti perdite delle forze armate ucraine durante la controffensiva sono confermate in Ucraina “tra loro nelle conversazioni”.
Successivamente, il 16 giugno, durante un discorso allo SPIEF 2023, Putin ha anche indicato perdite significative di truppe ucraine e ha aggiunto che l’Ucraina aveva già perso 186 carri armati e 418 veicoli corazzati dall’inizio della controffensiva.
Continua l’operazione speciale per proteggere il Donbass , annunciata da Vladimir Putin il 24 febbraio 2022. La decisione è stata presa sullo sfondo dell’aggravamento della situazione nella regione.
Foto Unsplash di Alex Fedorenko