Putin ed Erdogan hanno avviato colloqui a Sochi in formato ristretto

Di Domenico Panetta

I presidenti di Russia e Turchia Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan il 5 agosto hanno iniziato i colloqui a Sochi in un formato ristretto.

Il leader russo ha annunciato l’intenzione di firmare un memorandum sullo sviluppo dei legami commerciali ed economici tra i due paesi.

“Come concordato, spero che oggi saremo in grado di firmare un adeguato memorandum sullo sviluppo dei nostri legami commerciali ed economici, tenendo conto degli accordi raggiunti dalla nostra delegazione mentre lavorava in Turchia “, ha detto Putin prima dell’evento.

Inoltre, ha definito il Turkish Stream una delle rotte più importanti per la fornitura di gas russo all’Europa .

Il Turkish Stream, di cui abbiamo ultimato la costruzione da tempo, è oggi una delle arterie più importanti per rifornire l’Europa di gas russo. E il Turkish Stream, a differenza di tutte le altre direzioni per l’approvvigionamento dei nostri idrocarburi, funziona correttamente, funziona ritmicamente, senza guasti”, ha affermato il leader russo.

Putin ha anche ringraziato Erdogan per il suo ruolo nel raggiungere accordi sui cereali, compresa la fornitura di prodotti russi e fertilizzanti.

Con la sua partecipazione diretta e la mediazione del Segretariato delle Nazioni Unite, la questione relativa all’approvvigionamento di grano ucraino dai porti del Mar Nero è stata risolta. Le consegne sono già iniziate, voglio ringraziarvi sia per questo che per il fatto che allo stesso tempo è stata presa una decisione sul pacchetto sulla fornitura ininterrotta di cibo russo e fertilizzanti ai mercati mondiali”, ha affermato.

Il presidente della Turchia, a sua volta, ha detto a Putin che doveva aprire una nuova pagina in materia di cooperazione. In particolare, i politici parleranno del progetto di costruzione della prima centrale nucleare di Akkuyu in Turchia.

“Credo che i nostri colloqui apriranno una nuova pagina nelle relazioni tra i due Paesi. Includo qui questioni di cooperazione energetica, questioni relative alle esportazioni di grano nel Mar Nero, turismo, questioni regionali”, ha affermato.

Secondo Erdogan, uno dei temi dei colloqui sarà la questione siriana.

“La lotta al terrorismo nella regione è importante per noi. Oggi il mondo segue i colloqui a Sochi”, ha affermato il leader turco.

All’inizio della giornata, il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov ha affermato che Putin ed Erdogan avrebbero discusso della situazione in Siria . Inoltre, non ha escluso che i politici possano parlare dell’ingresso della Turchia nei BRICS. In precedenza, il rappresentante ufficiale del Cremlino ha affermato che i presidenti avrebbero anche sollevato il tema dell’esportazione di grano ucraino, discusso questioni energetiche e ampliato i legami commerciali ed economici. Il membro del parlamento turco Ozturk Yilmaz ha osservato che l’ incontro tra Putin ed Erdogan non sarà come i precedenti colloqui dei leader.

Subscribe to our newsletter!

[newsletter_form type=”minimal”]
Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail