Più di 70 banche straniere hanno aderito all’analogo russo di SWIFT

Più di 70 banche straniere di 12 paesi hanno aderito all’analogo russo di SWIFT. Lo ha annunciato mercoledì 29 giugno il capo della Banca di Russia, Elvira Nabiullina. “Al momento, hanno aderito 70 organizzazioni straniere di 12 paesi, questo lavoro è in corso, ma dipende dai partner”, ha detto durante un discorso al congresso dell’Unione russa degli industriali e degli imprenditori (RSPP).

Secondo lei, il regolatore è pronto per connettere tutti al sistema abbastanza rapidamente, poiché dispone di tutte le soluzioni tecniche necessarie per questo. Tuttavia, come ha osservato il capo della Banca di Russia, molti partner temono sanzioni secondarie dovute al collegamento con l’analogo russo del sistema di pagamento, quindi l’elenco delle banche che hanno aderito non viene divulgato.

In precedenza, ad aprile, Nabiullina aveva annunciato che 52 organizzazioni straniere di 12 paesi avevano aderito all’analogo russo di SWIFT: il Financial Message Transfer System (SPFS) . Poi ha sottolineato la necessità di sviluppare pagamenti in valute nazionali.

L’ Unione Europea (UE) ha tagliato fuori dal sistema interbancario alcune banche russe , tra cui Sberbank, Rosselkhozbank e Moscow Credit Bank, nell’ambito del sesto round di sanzioni contro la Russia. Oltre alle banche russe, la Banca bielorussa per lo sviluppo e la ricostruzione è caduta sotto le sanzioni. Le restrizioni sono entrate in vigore il 14 giugno.

Le banche, a loro volta, hanno affermato che la disconnessione dal sistema non avrebbe influito in modo significativo sul loro lavoro, poiché le istituzioni finanziarie erano pronte per un tale sviluppo di eventi.

In precedenza , le banche VTB, Rossiya e Otkritie, Sovcombank, Promsvyazbank, Novikombank e VEB.RF erano disconnesse dal sistema di pagamento internazionale SWIFT.

Per la prima volta, nel 2014 è apparsa la minaccia di disconnettere la Russia da SWIFT. Quindi è iniziato lo sviluppo dell’SPFS della Banca di Russia, che funziona secondo gli standard SWIFT. Può essere raggiunto da partecipanti stranieri interessati a lavorare con partner russi.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail