PepsiCo sta accelerando la transizione verso l’abbandono dei coloranti artificiali, ha affermato il suo CEO dopo che la Food and Drug Administration (FDA)
ha annunciato il divieto di due coloranti alimentari.
“Ovviamente, scommettiamo sulla scienza e … sui prodotti che sono molto sicuri e non c’è nulla di cui preoccuparsi, ma comprendiamo che probabilmente ci sarà una domanda da parte dei consumatori di ingredienti più naturali e accelereremo questa transizione”, ha dichiarato Ramon Laguarta, CEO, durante una teleconferenza sui risultati del 24 aprile.
Laguarta ha affermato che alcuni marchi, come Lays e Tostitos, non conterranno più coloranti artificiali entro la fine del 2025.
Nei prossimi due anni, avremo migrato l’intero portfolio verso colori naturali o almeno offriremo al consumatore opzioni di colori naturali”, ha aggiunto in seguito. “E ovviamente, ogni consumatore avrà la possibilità di scegliere ciò che preferisce. Questo è il percorso che stiamo intraprendendo”.
La Pepsi possiede anche marchi come Doritos, Mountain Dew, Gatorade e Cheetos che contengono coloranti artificiali.
Le autorità di regolamentazione statunitensi, che in precedenza avevano vietato il Rosso n. 3 con effetto dall’inizio del 2027, hanno annunciato il 22 aprile che avrebbero vietato altri due coloranti, il Rosso agrumi n. 2 e l’Arancia B.
PepsiCo accelera la transizione ai colori naturali dopo che la FDA ha vietato alcuni coloranti alimentari
Entro la fine del 2025, alcuni marchi dell’azienda non conterranno più coloranti artificiali, ha affermato il CEO.

Di Zachary Stieber , giornalista senior
Laguarta ha affermato che alcuni marchi, come Lays e Tostitos, non conterranno più coloranti artificiali entro la fine del 2025.
“Nei prossimi due anni, avremo migrato l’intero portfolio verso colori naturali o almeno offriremo al consumatore opzioni di colori naturali”, ha aggiunto in seguito. “E ovviamente, ogni consumatore avrà la possibilità di scegliere ciò che preferisce. Questo è il percorso che stiamo intraprendendo”.
La Pepsi possiede anche marchi come Doritos, Mountain Dew, Gatorade e Cheetos che contengono coloranti artificiali.
Le autorità di regolamentazione statunitensi, che in precedenza avevano vietato il Rosso n. 3 con effetto dall’inizio del 2027, hanno annunciato il 22 aprile che avrebbero vietato altri due coloranti, il Rosso agrumi n. 2 e l’Arancia B.Storie correlate
La FDA vieta 2 coloranti alimentari artificiali e svela il piano per eliminare gli altri
I restanti sei coloranti artificiali che le aziende possono utilizzare perché autorizzati dalla FDA non sono al momento vietati.La storia continua sotto la pubblicità
“Cominciamo in modo amichevole e vediamo se possiamo farlo senza apportare modifiche legislative o normative”, ha detto ai giornalisti il dott. Marty Makary, commissario dell’agenzia.
Makary e il ministro della Salute Robert F. Kennedy Jr. hanno affermato che le aziende hanno espresso il desiderio di modificare gli ingredienti.
“Non abbiamo un accordo, abbiamo un’intesa”, ha detto Kennedy.
La mancanza di un divieto assoluto per la maggior parte dei coloranti ha suscitato critiche.