Che cosa direste se confessassero che per ottenere la licenza di guida non dovreste più superare l’esame tradizionale? Di certo la maggioranza delle persone si stupirebbe e, al contempo, esulterebbe. Ma non si tratta di un sogno. Anzi. E’ tutto vero: ancora pochi giorni è quella che sembrava soltanto una mera chimera, si trasformerà in una dolce, avvincente realtà concreta: niente più esame, la patente si otterrà con estrema scioltezza.
Anzichè sottoporsi ad un test snervante che preoccupa non poco coloro i quali bramano di essere autorizzati alla guida, basterà frequentare semplicemente un corso di sette ore di aula e il gioco sarà fatto.
Dal 18 di Settembre non servirà più sostenere l’esame per avere il diritto, in punta di legge, di guidare: sarà sufficiente frequentare un corso di sette ore e fare una specifica richiesta.
Le moto in particolare, si potranno guidare le due ruote senza sostenere la prova di esame per i soggetti che dispongono già della patente A1 e A2. Costoro avranno un vantaggio non da poco nell’ottica guida.
Infatti questi ultimi potranno ottenere la patente A2 ed A senza l’esame di guida. Per ottenere il titolo sarà sufficiente seguire un corso di formazione in una qualunque autoscuola.
Nella fattispecie il corso per la A2 si riferisce a chi ha già fatto diciotto anni ed ha la patente A1 da almeno due anni, mentre invece il corso per la patente di tipo A si riferisce a chi ha compiuto venti anni e dispone da un bienni la patente A2. Una svolta decisamente molto apprezzata da diversi soggetti, e uno snellimento cruciale. Infatti si procede indirettamente, verso l’accorpamento di strutture e servizi pubblici in ottica di auterita’ finanziaria, ed al contempo allo snellimento burocratico oltre che alla riduzione del personale e degli orari di apertura per gli uffici pubblici. Infatti sono gia’ operativi un giorno di chiusura settimanale, per il Cup dell’ospedale Loreto Mare di via Crispi a Napoli, e per la Motorizzazione Civile presso via Argine, sempre nel capoluogo campano.