IL VATICANO RICONOSCE UN MIRACOLO EUCARISTICO IN UNA CHIESA DEL KERALA
Di: Cool Catholics
In un momento che ha profondamente toccato i fedeli cattolici, il Vaticano ha ufficialmente riconosciuto un miracolo eucaristico nella chiesa di Cristo Re a Vilakkannur, Kerala, India. L’evento è avvenuto il 15 novembre 2013, durante una normale messa mattutina celebrata da Padre Thomas Pathickal. Mentre elevava l’ostia durante la consacrazione, il sacerdote notò una macchia misteriosa su di essa. Con il progredire della messa, la macchia si fece più luminosa e rivelò gradualmente quello che sembrava essere il volto di Gesù Cristo.
Commosso dall’esperienza, Padre Pathickal mise da parte con cura l’ostia, continuò la messa con un’altra e in seguito depose l’originale in un ostensorio per l’adorazione. L’immagine rimase visibile anche dopo che l’ostia fu riposta nel tabernacolo. L’ostia fu infine trasferita alla Casa Arcivescovile e, nel 2020, inviata a Roma per indagini scientifiche e teologiche.
Dopo anni di accurati studi, il 9 maggio 2025 il Vaticano ha dichiarato che l’apparizione del volto di Cristo sull’ostia è un vero miracolo eucaristico. L’arcivescovo Joseph Pamplany dell’arcidiocesi siro-malabarese di Tellicherry ha condiviso la notizia con i fedeli, definendola un segno potente per approfondire la devozione alla Presenza Reale di Cristo nell’Eucaristia.
Padre Mathew Paravarakath, l’attuale parroco, ha espresso la speranza che questo miracolo ispiri una fede rinnovata non solo all’interno della parrocchia, ma in tutta la Chiesa globale.
Questo riconoscimento colloca Vilakkannur tra i pochi luoghi al mondo onorati da un miracolo eucaristico confermato dal Vaticano, offrendo un profondo monito del mistero e della maestà della Santa Eucaristia.
Fonte Tradizione Cattolica