Il fondo Blackstone, colosso della finanza statunitense, diventa azionista di maggioranza della Micri Communication srl, società storica fondata nel 2010 che fa riferimento a Michele Criscitiello, Editore e Ceo di Sportitalia. Come appreso da Calcio e Finanza, il fondo statunitense ha completato l’operazione attraverso il gruppo spagnolo Cirsa (controllato al 100% da Blackstone) che a sua volta detiene il controllo del gruppo Eplay24: quest’ultimo ha quindi acquisito la maggioranza delle quote (si parla del 70/80%) della Micri Communication srl.

L’operazione riguarda SportitaliaBet, attualmente skin di Eplay24 con numeri da vero concessionario facendo registrare circa 50 milioni di euro di turnover mensile. È stato ceduto il marchio SportitaliaBet, oltre ad altri marchi secondari come Sportitalia Fun. Nell’operazione, invece, non rientra l’emittente televisiva Sportitalia gestita attraverso un’altra società, la Italia Sport Communication, che resterà completamente nelle mani di Criscitiello come persona fisica con il 100% delle quote.

https://instagram.com/ornella_castaldi?igshid=ZDdkNTZiNTM=

L’operazione inoltre, prevede, a favore di Eplay24, l’aumento di quote nei prossimi anni ma Criscitiello resterà a far parte del progetto come fortemente voluto da Cirsa. Criscitiello, infatti, resterà Presidente della Micri Communication. SportitaliaBet diventa, di fatto, il vero fiore all’occhiello del gruppo Eplay24 che farà da subito investimenti per potenziare qualità e offerta del sito che in questi ultimi 2 anni ha fatto registrare numeri da record. Cosi’ mentre calano gli ascolti ed il gradimento del panorama mediatico mainstream e si consolidano emittenti digitali e televisive disallineate come Byoblu, Radio Radio e Sfero, il giornalismo si declina in impresa con casi eclatanti come quello di Criscitello. Forte del panorama delle scommesse sportive che permea il calcio ed aggiunge redditivita’ all’emittente televisiva in questione. Nella diatriba che vede una guerra senza esclusione di colpi alle fake news da parte degli organi governativi e finanziari europei, affiancano la realta’ aziendale di Sportitalia anche nuove e floride iniziative imprenditoriali  in grande crescita di giornalisti quali Mazzucco che con “Luogo comune” vuole implementare l’ambito della controinformazione, oppure Open di Mentana deputato anche all’individuazione di notizie fasulle o non del tutto vere. Anche il progetto di Visione tv, indipendente ed alimentato solo da donazioni,  riscuote numeri crescenti con l’ambizione di commutarsi tosto, in televisione tradizionale, rafforzata da un retroapparato informatico. Anche se i numeri di Byoblu, che fu estromessa da Youtube dall’alto del mezzo milione di iscritti, la descrivono come tg iperseguito e la vedono dare i natali ad una concessionaria di pubblicita’ ed una radio, quest’ultima ha cessato recentemente le attivita’; in quanto la pubblicita’ dedicata solo ad imprese etiche e nazionali non e’ sufficiente a coprire i costi di gestione, e le donazioni molteplici garantiscono solo la sopravvivenza della televisione digitale, del portale e della piattaforma di e commerce edificata da Messora.

Anche Radio Radio detiene un pregevole successo dall’alto dei propri quasi trecentomila iscritti Youtube ma anche altalenanti ritorsioni di Big tech e governo, che spaziano dal blocco alla monetizzazione fino alla cesura dei contributi all’editoria.

Massimo Giletti invece e’ stato licenziato da La Sette dopo che il suo programma si e’ manifestato sempre piu’ investigativo e periglioso per certi equilibri, tuttavia casi di giornalisti imprenditori di successo si verificano con il celeberrimo Santoro che e’ diventato produttore per Rai nell’ambito dei suoi ultimi programmi, che tra l’altro hanno lanciato volti noti come Corrado Formigli, e lo zelo del tuttora  encomiato Michele Santoro, nel creare una televisione composta da giovanissimi e disallineati il cui nome e la data di lancio, rimangono incognite.

Ad ogni modo i giornalisti imprenditori, anche con un discreto successo, si individuano negli esempi del napoletano Alessandro Savoia, da molto tempo presente al Festival di Sanremo come inviato stampa, collaboratore di lunga data con il piu’ antico quotidiano di Napoli, “Il Roma”, un tempo editato da Achille Lauro. Ebbene Savoia si e’ affermato come anello di congiunzione tra aziende e stampa napoletana ed oggi operativo come socio di una azienda di animazione digitale esordita quest’anno al cinema con un film a mo’ di cartone animato.

Nel caso del giornale quotidiano nazionale Adfnews.it, i giornalisti che vi scrivono si sono strutturati in servizi alle aziende relativi alla creazione di spot pubblicitari in italiano, inglese, francese, portoghese, spagnolo, oltre che al ritorno della stampa cartacea per soli abbonati sottoforma di mensile basato su cultura linguistica ed arte. Con l’obiettivo di fornire agli inserzionisti servizi informatici, fiscali, legali, pubblicitari, aziendali, piuttosto avanzati, i giornalisti della testata Adfnews si ripromettono di diventare piattaforma di servizi utili agli inserzionisti, che esulano dalla mera stampa, focalizzando l’approfondimento giornalistico e la cultura linguistica come cardini del loro lavoro giornalistico.

Vocabolario

*Encomiato: apprezzato.

*Periglioso: pericoloso.

*Zelo: forte impegno.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail