Di Paolo Paoletti
CONTE RISCATTA IL NAPOLI: IL 3-0 AL BOLOGNA LENISCE LA VERGOGNA DI VERONA. NERES, VOLUTO DA ANTONIO, SI PRESENTA CON UN ASSIST. ADL CREA PROBLEMI PER LUKAKU: NO AI DIRITTI DI IMMAGINE. OSI INVECE RIFIUTA GLI ARABI PER STIPENDIO E CLAUSOLA RESCISSORIA. IL CHELSEA RITENTA?
L’ultima di campionato e’ stata una serata in chiaro-scuro: il 3-0 al Bologna ha ridato certamente entusiasmo a Conte ed alla squadra.
Un segnale, il fatto, che il vantaggio azzurro sia arrivato in pieno recupero di primo tempo con una triangolazione Di Lorenzo-Kwara-Di Lorenzo, i due che avevano chiesto di andare via e ‘recuperati’ da Conte.
Le 2 ultim’ora ‘strillate’ dal bravo Luca Marchetti durante il club dopo gara di Sky ha invece freddato tutti:
- De Lauretis ha ricevuto una offerta dall’Arabia da 70 mln per Osimhen. Il Napoli accetterà…
- Frenata per Lukaku, il belga rifiuta il contratto con lo sfruttamento dei diritti di immagine al Napoli.
Ora il manager di Osi , Roberto Calenda, ha di nuovo sparato a zero contro De Laurentis… Osi ha rifiutato la proposta degli arabi poiché ha richiesto un’importante stipendio (20mln ?) e clausola di rilascio bassa. Sopratutto la clausola di rilascio è stata cruciale. Quindi l’accordo non avverrà, come confermato dalle fonti.
“Osimhen non è un pacco da spedire lontano per fare spazio a nuovi profeti. Victor è stato eletto calciatore africano dell’anno, ottavo al Ballon d’Or, ha ancora tanto da dire in Europa. Serve rispetto ed equilibrio”.
L’agente tuona mandando un messaggio a De Laurentis, confermando il rifiuto del nigeriano all’offerta dell’Al Ahli. “Osimhen è un giocatore del Napoli, con un contratto rinnovato recentemente con reciproca soddisfazione. Ha fatto la storia in azzurro e quando ci sono state offerte importanti (anche quest’anno) abbiamo sempre accettato le decisioni del club”.
Ovvero il no al Psg per 200 mln in cambio di Osimhen e Kvara.
Ridicolo invece l’empasse sul contratto di Lukaku per i diritti di immagine. ADL ci provò anche con Higuain, per poi calarsi le mutande ad un fifty-fifty ma solo sui nuovi contratti del Pipita, ottenuto grazie alla mediazione di Rafa Benitez.
Conte farà lo stesso? Riuscirà a mediare con Lukaku? Possibile che De Laurentis dopo aver perso oltre un mese per ‘chiudere’ il belga, adesso stia ancora a rompere le scatole con la storia dei diritti di immagine (sponsor tecnico che Lukaku ha da tempo) ed i suoi contratti ridicoli da 140 pagine?
Insomma per un 3-0 al Bologna – che senza Zirkzee, Calafiori e Fergusson, ma sopratutto Thiago Motta, non è più quello dello scorso anno – un De Laurentis che continua a mettere bastoni tra le ruote alla definizione del Napoli di Conte.
Mancano 4 gg alla mezzanotte del 30.08, chiusura del mercato. Quanti altri problemi creerà ADL?
Invece di dare fastidio, si concentri sui 2 centrocampisti scozzesi chiesti da Conte: Gilmour, è libero, il Brighton infatti ha vinto la concorrenza dell’Atalanta e preso O’ Riley. Servono 28/29mln.
E il M.United accetta i 30,5mln per Mc Tominay.
Basta aprire il portafogli…
Al di là di ogni considerazione sul Napoli, il primo pensiero va alla famiglia di Eirksson alla quale dedico le più sentite condoglianze per un dolore purtroppo annunciato e atteso. Va via uno degli ultimi allenatori gentili, capace, coraggioso, corretto. Una vera impresa lo scudetto della Lazio da lui guidata, in una serie A ancora di alto livello.