Il leggendario calciatore brasiliano e tre volte campione del mondo di calcio nella nazionale brasiliana Pelé è morto all’età di 82 anni. Lo ha riferito l’Associated Press oggi 29 dicembre.
“Ti amiamo all’infinito. Riposa in pace”, ha scritto la figlia del calciatore Kelly Nascimenta sulla sua pagina Instagram.
Nel settembre 2021 gli è stato asportato un tumore e inizialmente i medici hanno dato una prognosi favorevole. Ma già a fine novembre il calciatore è stato ricoverato fuori programma con edema generalizzato del corpo, compreso scompenso cardiaco. È stato notato che la chemioterapia effettuata negli ultimi mesi in relazione alla malattia oncologica del calciatore brasiliano non ha portato risultati.
Le condizioni di salute di Pelé sono peggiorate il 21 dicembre, il brasiliano stava vivendo un andamento negativo del cancro, e quindi aveva bisogno di cure più intensive a causa di disfunzioni renali e cardiache. Pochi giorni dopo, il 26 dicembre, mentre le sue condizioni peggioravano, Pelé iniziò a salutare la sua famiglia e i suoi amici dal suo letto d’ospedale.
Pelé è tre volte campione del mondo con il Brasile. La Federcalcio internazionale lo ha riconosciuto come il miglior calciatore del XX secolo.
È l’unico giocatore al mondo che è diventato tre volte campione del mondo da giocatore. Questo è successo nel 1958, 1962 e 1970. Ai Mondiali del 1966, la squadra brasiliana non riuscì a qualificarsi dal girone. Con il Brasile ha collezionato 92 presenze e segnato 77 gol.