Monethica E Burterfly: risposta italiana al Bitcoin

BarterFly e Monethica, ossia due associazioni italiane composte da eccellenti professionisti quali Guido Grossi, ex responsabile per i mercati finanziari di Bnl, si sono consorziate con l’intento di attuare la risposta italiana, materiale, al sistema estero della criptovaluta come circuito finanziario alternativo. Ma i suddetti enti vogliono svolgere un ruolo parallelo, a differenza della criptovaluta, al paradigma finanziario e bancario tradizionale. Di seguito un ultimo documento che ne attesta il consolidamento, la pianificazione, le peculiarita’ e le acquisizioni.

“E’ con grande piacere che riprendiamo una comunicazione… interrotta solo da un gran daffare.
Sappiamo che la presenza dei sostenitori è una costante per noi, che il loro apporto – assieme alle altre migliaia di attori in campo – è stato determinante per procedere verso una meta che ora vediamo concretizzarsi sempre più chiaramente. È per questo che ci scusiamo di questo lungo silenzio.

Gli ultimi mesi ci hanno visto assolvere ad un compito complesso ed assieme vitale.
Come ben sapete l’emergenza – se da un lato ha rovinato le nostre vite e l’economia del paese – dall’altro ha svegliato molte coscienze, persone che si sono poste domande, cercato risposte e che hanno pensato di agire, proprio come noi.
Sul piano dell’economia orizzontale e solidale, alcune “monete complementari” già esistenti si sono rafforzate, alcune nuove sono nate, mentre moltissimi sono i progetti in fieri. Sviluppi forse troppo magmatici.

La fondazione BARTERFLY, dal canto suo, ha infatti compreso che una dispersione in mille rivoli non rende efficace i sistemi di scambio non legato alla moneta corrente, anzi, rischia di affossarli.
Così ha trovato in MONETHICA un partner affine, affidabile, evoluto e già a buon punto nella costruzione di nuove reti e mercati. Una unione che potrebbe fungere da catalizzatore, da calamita, per altre realtà emergenti.

“Fidanzarsi” – anche lavorativamente – non è mai semplice: c’è una conoscenza umana indispensabile da effettuare, una sintesi dei valori da condividere, conti da far quadrare, responsabilità da attribuire: per questo, cari amici, siamo rimasti così a lungo silenziosi, eravamo impegnati strenuamente dapprima a capire se BARTERFLY e MONETHICA potevano imboccare un sentiero comune e -successivamente – come procedere.
In questo fidanzamento il gruppo di MONETHICA, guidato da Umberto Vavalli, porta in dote un rigoroso know how giuridico-fiscale (inattaccabile da parte di Istituzioni statali che spesso mal tollerano la liberazione economica dei cittadini). Inoltre MONETHICA conferisce all’unione un preciso sistema di regolamento (pagamento) sullo stile di PayPal, per comprenderci.
Per parte sua BarterFly aggiunge a tutto questo sia un gruppo coeso di valori e capacità variegate, che, soprattutto il Social network SFERO.me – recentemente arricchito di molte funzionalità – che è lo strumento perfetto e definitivo per la realizzazione dei progetti della Fondazione: cioè una grande Piazza Virtuale (ed anche reale, fisica) che contenga un mercato tra aziende (B2B), mercato tra aziende e consumatori (B2C), mercato tra consumatori (C2C, legato anche all’economia del dono), senza dimenticare quegli elementi che determinano l’unicità e la validità di questa “piazza” e cioè la creazione di un polo informativo, una agenzia di pubblicità etica ed innovativa ed, infine,un corposo polo formativo. L’Italia si riscopre in questa maniera pionieristica, avveniristica come un tempo lo fu in occasione della creazione della prima banca al mondo, e si ritrova comunita’ vista una realta’ iper dinamica di cittadini e bastioni alla crisi incipiente.

Sta già avvenendo che molte realtà emergenti prendono contatto con noi di Burterfly per partecipare a tutto questo, senza dover rinunciare alle rispettive identità e denominazioni, apportando stabilità al sistema che deve potersi allargare velocemente. Auspichiamo che questo accada per evitare eccessive frammentazioni.

Ti chiederai, caro amico, se quanto abbiamo raccontato sia fattibile già domani. La risposta è “si” e “no”.
Per il “sì”: con il vostro aiuto abbiamo già costituito la Fondazione e dotato Sfero di funzionalità che aiutino le associazioni, i movimenti a lavorare meglio e alle imprese a farsi conoscere nel loro territorio; abbiamo migliorato e messo a punto tutti gli aspetti tecnici, legali, fiscali, comunicativi; siamo pronti a partire.
Per il “no”: per completare il disegno manca ancora l’ultima fase del progetto ovvero la realizzazione del marketplace e altre funzionalità strategiche per Sfero come i video, ma il 2 aprile partirà una seconda raccolta fondi finalizzata proprio a questi obiettivi. Ci aiuteranno gli influencer di SFERO e ci aiuteranno tutti coloro che insieme a noi vogliono partecipare alla costruzione di un mondo nuovo fatto di collaborazione e supporto reciproco.
Questo ultimo sforzo è necessario per rendere operativo e autosostenibile economicamente tutto il meccanismo.
Dal 2 aprile, dunque, sottoscrivere la nascita del sogno significa compiere un’azione di impegno sociale, un gesto di responsabilità, un atto di forte consapevolezza.
Seguici sui social, entra in SFERO, resta con noi.

Team BarterFly e’ lieto di aggregare nuovi utenti e soggetti interessati a rilanciare il pil con una mossa binaria ma alternativa ai sistemi classici di finanziamento e commercio. E forte della realta’ che vede il tg di Byoblu all’apice dei tg nazjonali secondo istituti di misurazione utenti che attestato dieci milioni di spettatori, i fondatori di Burterfly auspicano un roseo futuro per il proprio progetto interamente a sostegno della piccola economia.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

3 commenti

  1. Sto seguendo con molto interesse l’evoluzione di questo progetto e ho sottoscritto sia Sfero che BarterFly. Nel caso fosse sfuggito vi prego di tenermi informato di ogni vostra iniziativa e comunicazione utilizzandolo la mia email indicata nel dettaglio, sotto.
    Mi riprometto anche di inviare un piccolo sostegno appena mi sarà possibile. Grazie.

  2. Vi prego di non considerare l’indirizzo email precedentemente scritto, perché errato.
    Usate quello indicato, nel dettaglio sotto, di questa mia nuova comunicazione.
    Grazie e scusate per l’errore

  3. Grazie per l’impegno. Domando se è possibile usare la moneta complementare per progetti dì risparmio e accumulo data l’evoluzione politica sempre più diretta all’ impoverimento e al controllo economico-sociale. Colao insegna.
    Maria

Comments are closed.