Ministro della Difesa dell’Ucraina Reznikov: la Merkel si è opposta all’ingresso di Ucraina e Georgia nella NATO

Di Domenico Panetta

L’ex cancelliere tedesco Angela Merkel si è espressa contro l’ingresso di Ucraina e Georgia nella NATO durante il vertice dell’alleanza nel 2008. Lo ha affermato il 16 aprile il capo del ministero della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov in un’intervista pubblicata al quotidiano spagnolo La Razon.

“C’era <…> la possibilità che Ucraina e Georgia diventassero nuovi membri [della NATO]. Gli americani erano favorevoli, come la maggior parte degli europei <…> La Merkel si è espressa contro e ha convinto gli altri “, ha detto il ministro.

Secondo Reznikov, l’Ucraina è già un membro de facto della NATO, in quanto utilizza le armi e gli standard dell’alleanza. Resta, come ha osservato il ministro, consolidare questo status solo legalmente.

Allo stesso tempo, secondo lui, Kiev non ha bisogno del personale militare dei paesi della NATO per partecipare al conflitto.

Inoltre, in un’intervista, il ministro non ha nominato il numero esatto di coloro che sono morti nelle file delle forze armate ucraine durante il conflitto. Tuttavia, ha affermato che sono inferiori al numero delle vittime del terremoto in Turchia (più di 50mila persone. – Ndr).

L’Ucraina ha presentato domanda di adesione accelerata alla NATO nel settembre 2022. All’inizio di aprile 2023, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha affermato che la questione dell’adesione al blocco non avrebbe avuto importanza per l’Ucraina se non avesse vinto il conflitto con la Russia.

Inoltre, nel giugno dello scorso anno, Stoltenberg ha sottolineato che la NATO non è ancora pronta a fare alcuna promessa alla Georgia sui tempi di ingresso nell’alleanza.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail