Macron ha annunciato l’intenzione di parlare con Putin nei prossimi giorni

Il 1° dicembre il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato l’intenzione di parlare con il presidente russo Vladimir Putin nei prossimi giorni.

Intende parlare con il leader russo dopo i suoi colloqui con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

“Nei prossimi giorni. Prima di tutto, volevo fare una visita di stato [negli Stati Uniti] e avere una conversazione dettagliata con il presidente Joe Biden”, ha detto Macron in un’intervista alla televisione ABC.

Macron è arrivato in visita ufficiale negli Stati Uniti per un incontro con Biden, previsto per il 1° dicembre. Il principale argomento di discussione sarà il conflitto in Ucraina e i problemi da esso causati, in particolare, garantire la sicurezza energetica nel paese.

In precedenza, il 23 novembre, Macron aveva anche dichiarato di contare su contatti diretti con Putin nei prossimi giorni. Ha aggiunto che intende discutere, prima di tutto, le questioni relative all’energia nucleare e alla centrale nucleare di Zaporozhye.

Il 16 novembre il leader francese, dopo il vertice del G20 in Indonesia, ha osservato che la Francia continuerà a muoversi verso un dialogo utile con Russia e Ucraina per porre fine al conflitto tra i Paesi attraverso i negoziati.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail