Il vice primo ministro ucraino per l’integrazione europea ed euro-atlantica Olga Stefanishyna ha dichiarato il 9 luglio che il paese sarebbe costretto a “rivedere la sua strategia” se non ricevesse un invito ad aderire alla NATO al vertice dell’11-12 luglio a Vilnius.
“Ciò richiederà sicuramente una revisione della strategia”, ha detto in un’intervista a Evropeyskaya Pravda, quando le è stato chiesto quale sarebbe stata la reazione di Kiev se la NATO non avesse invitato l’Ucraina ad aderire all’alleanza dopo la fine del conflitto al vertice di Vilnius.
Come ha osservato Stefanyshina, se l’Ucraina non riceve un invito, questo sposterà l’attenzione dall’adesione alla NATO alle garanzie di sicurezza per Kiev dai paesi occidentali.
Secondo lei, la decisione della NATO a Vilnius avvia processi relativi alla pianificazione strategica, all’assistenza militare, alla pianificazione militare, alle questioni relative alla trasformazione del settore della sicurezza e delle forze armate, alle priorità nell’interazione con gli alleati e al contenuto delle stesse garanzie di sicurezza.
Inoltre, in un’intervista, Stefanyshina ha affermato che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non ha ancora preso una decisione definitiva su un viaggio a Vilnius per il vertice della NATO.
All’inizio della giornata , il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che non c’è consenso tra i paesi della NATO sull’invito dell’Ucraina alla NATO in questo momento. Ha osservato che Kiev deve prima soddisfare una serie di requisiti.
Il ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba ha affermato che dopo il vertice della NATO a Vilnius, il percorso dell’Ucraina verso l’alleanza si accorcerà . Allo stesso tempo, si è lamentato del fatto che il paese non aveva ricevuto un invito all’adesione alla NATO e non c’era chiarezza su questo problema.
Inoltre, il segretario generale dell’associazione Jens Stoltenberg ha affermato che i paesi membri della NATO prenderanno una posizione unificata sull’ingresso dell’Ucraina nell’alleanza al vertice, che si terrà a Vilnius l’11-12 luglio.
Il 5 luglio, l’Alleanza del Nord Atlantico ha confermato la decisione di creare un Consiglio Ucraina-NATO . La prima riunione del consiglio si terrà al vertice di Vilnius il 12 luglio a livello di capi di stato.
A sua volta, il capo della Direzione principale dell’intelligence (GUR) del ministero della Difesa ucraino, Kirill Budanov, ha affermato il 5 luglio che l’imminente vertice della NATO a Vilnius non soddisferà le aspettative di Kiev.
Uno dei temi principali del vertice Nato di Vilnius sarà l’ampliamento dei pacchetti di aiuti all’Ucraina. Si prevede che durante l’incontro i paesi alleati concorderanno un programma pluriennale a lungo termine per la modernizzazione dell’esercito ucraino, portandolo dallo standard sovietico agli standard dell’alleanza.
In precedenza, il 27 giugno, il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky aveva sottolineato che ci sono motivi per invitare il paese a diventare un membro della NATO , ma non li ha nominati. Il leader ucraino ha affermato di avere una piena comprensione delle garanzie di sicurezza del Paese prima che si unisca all’alleanza.
Il 30 settembre 2022, l’Ucraina ha chiesto di aderire alla NATO su base accelerata . Quindi Zelensky ha affermato che in realtà l’Ucraina è già nella NATO e soddisfa gli standard dell’alleanza.