“La Russia è stata e sarà coinvolta nell’economia mondiale”

Di Domenico Panetta

Vladimir Putin allo SPIEF ha proposto nuove misure a sostegno di imprese e cittadini e ha toccato l’agenda globale più urgente

La moratoria sulle multe per violazione delle leggi valutarie in Russia sarà estesa al 2024. Gli attacchi alla Russia, compreso il Cremlino e la regione di Belgorod, sono tentativi di provocare gravi ritorsioni a Mosca. L’uso di armi nucleari è teoricamente possibile, ma non necessario . Queste e altre dichiarazioni chiave di Vladimir Putin alla sessione plenaria del Forum economico internazionale di San Pietroburgo del 16 giugno.

L’evento clou del forum nella capitale settentrionale è stata la tradizionale sessione plenaria, alla quale sono intervenuti Vladimir Putin e il suo omologo algerino Abdelmajid Tebbun . La discussione è stata moderata da un ospite di Washington, il presidente onorario dell’interesse nazionale Dmitry Simes. Centinaia di partecipanti al forum si sono riuniti nella sala, compresi quelli provenienti da altri paesi. La sessione plenaria è durata più di due ore. Durante i discorsi e le discussioni sono stati delineati i principali vettori dello sviluppo esterno ed interno della Russia.

Ospite principale della sessione plenaria, l’omologo del leader russo, il presidente dell’Algeria, nel suo discorso ha ricordato il ruolo della Russia nel ridurre la gravità delle crisi “grazie alla sua politica, anche attraverso l’approvvigionamento di grano, che trasferisce ai paesi bisognosi”.

Inflazione e PIL

L’argomento principale del discorso del Presidente allo SPIEF è stato lo sviluppo della Russia . Per l’economia domestica, il secondo trimestre dello scorso anno è stato il più difficile.

Tuttavia, gli indicatori macroeconomici stanno ora migliorando, in particolare la crescita del PIL nel 2023 potrebbe essere inferiore al 2% e ad aprile è aumentata del 3,3% . In generale, la Russia sta uscendo dall’ago del petrolio e questa tendenza sta gradualmente guadagnando slancio. Secondo Vladimir Putin, a gennaio-maggio i ricavi non oil e gas sono cresciuti del 9,1%, a maggio il tasso è stato del +28% .

L’attuale deficit del bilancio federale è in gran parte dovuto all’esecuzione accelerata della spesa nei primi mesi, nonché a ulteriori stanziamenti per la difesa e l’acquisto di armi. Tuttavia, queste voci di spesa sono necessarie per garantire la sicurezza del Paese. Nell’ultimo anno, la Russia ha aumentato la produzione di prodotti militari di quasi tre volte e, per i campioni più popolari, dieci volte.

“ Oggi i nostri conti pubblici sono generalmente in pareggio. C’è un piccolo disavanzo del bilancio federale attuale, ma è in gran parte dovuto al rinvio della spesa pianificata a una data precedente, come si dice, “a sinistra” secondo il programma. Abbiamo fatto questo passo consapevolmente per accelerare il ritmo di attuazione dei programmi statali e regionali”, ha affermato Vladimir Putin.

Allo stesso tempo in Russia è stato possibile prevenire l’aumento dei prezzi . Di conseguenza, l’inflazione interna è inferiore a quella di molti paesi occidentali e vicina ai minimi storici. Questa cifra è del 2,9%.

Occupazione

La disoccupazione in Russia è ora del 3,3%. Non è mai stato così basso prima d’ora . In ogni città, paese, regione dovrebbe esserci la possibilità di trovare lavoro, ha osservato il Presidente. Vladimir Putin ha suggerito di creare indicatori di performance per college e università, nonché di preparare una previsione quinquennale per il fabbisogno di personale dell’economia.

Allo stesso tempo, l’anno scorso 1,7 milioni di russi hanno lasciato la soglia di povertà. I redditi reali e disponibili dei cittadini sono tornati a crescere . Questo, a sua volta, stimola la domanda. Allo stesso tempo, la Russia svilupperà l’economia degli alti salari.

Il salario minimo  in Russia dal 1 gennaio 2024 sarà indicizzato immediatamente del 18,5% . Questo è molto più alto del tasso di inflazione e della crescita salariale in generale.

Non abbiamo mai cacciato nessuno”

Le compagnie straniere che hanno lasciato la Russia non hanno potuto resistere alla potente pressione delle loro élite , ha detto il presidente. Allo stesso tempo, ha sottolineato che ” non abbiamo mai cacciato nessuno dal nostro mercato “. Al contrario, si sono offerti di soppesare i pro ei contro e anche di riflettere attentamente sui loro partner russi.

“Molti marchi stranieri vendono da tempo prodotti interamente realizzati presso le nostre strutture. In realtà si tratta di merce russa, solo con loghi stranieri. Quindi il loro rilascio con la partenza dei proprietari dei marchi non si fermerà . Cambia solo il logo. Il profitto di questa attività rimane nel nostro Paese”, ha affermato Vladimir Putin.

Autoisolamento e ordine mondiale


La Russia non ha seguito la via dell’autoisolamento e nel mondo si sta instaurando un ordine multipolare, ha affermato Vladimir Putin.

“Ciò suggerisce che il sistema internazionale neocoloniale intrinsecamente brutto ha cessato di esistere e l’ordine mondiale multipolare, al contrario, si sta rafforzando. Questo è un processo inevitabile”, ha detto.

Allo stesso tempo, il presidente ha sottolineato che la Russia non si è discostata dai propri principi di sviluppo economico “di fronte a sfide senza precedenti”. Il capo dello stato ha osservato che grazie agli sforzi congiunti di imprenditori, varie società e autorità, è stato possibile mantenere la stabilità dell’economia

Coinvolgimento della NATO nel conflitto

La NATO continua ad armare le forze armate dell’Ucraina ed è sempre più coinvolta nel conflitto in Ucraina, ritiene il presidente russo. In particolare, è ora allo studio l’opzione di fornire aeromobili.

Sebbene il trasferimento dei caccia americani F-16 in Ucraina non sia ancora ufficialmente iniziato, Mosca è pronta dal punto di vista militare per un tale sviluppo. Allo stesso tempo, se i combattenti americani si trovano al di fuori dell’Ucraina, la Federazione Russa dovrà esaminare come e dove può colpire quelle armi usate contro il Paese.

Arma nucleare

Vladimir Putin ha affermato che, nel complesso, ha un atteggiamento negativo nei confronti delle discussioni che si stanno svolgendo nei paesi stranieri sulla possibilità di utilizzare armi nucleari. Allo stesso tempo, ha affermato che Mosca non ha intenzione di ridurlo.

“Abbiamo più armi di questo tipo rispetto ai paesi della NATO. Lo sanno e per tutto il tempo veniamo persuasi ad avviare negoziati sulle riduzioni – fanculo, sai, come dice la nostra gente “, ha detto il capo della Federazione Russa.

Mosca può usare armi nucleari solo se l’integrità territoriale, l’indipendenza e l’esistenza dello stato russo sono minacciate.

Il presidente ha anche toccato la questione del dispiegamento di armi nucleari tattiche in Bielorussia : il capo dello stato ha affermato che le prime accuse erano già state consegnate e che tutti i lavori in questa direzione sarebbero stati completati entro la fine dell’anno.

Foto Imago Economica srl ©️

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail