La NATO nomina ufficialmente la Russia la principale minaccia alla sua sicurezza

I leader della NATO hanno approvato al vertice di Madrid un nuovo concetto strategico per la NATO fino al 2030, in cui la Russia è riconosciuta come una “minaccia diretta alla sicurezza”.

“La Russia rappresenta la minaccia più importante e diretta per la sicurezza degli alleati e per la pace e la stabilità nella zona euro-atlantica”, afferma il documento.

In precedenza, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha spiegato che il nuovo concetto tiene conto del fatto che “il mondo è cambiato radicalmente dall’adozione del precedente documento nel 2010 a Lisbona. La NATO non rappresenta una minaccia per la Russia”.

Il precedente concetto NATO del 2010 si riferisce al desiderio di sviluppare un partenariato strategico con la Russia in settori quali il controllo degli armamenti, la lotta al terrorismo, il traffico di droga e la pirateria.

Il Concetto strategico della NATO è il documento chiave dell’alleanza. Riafferma i valori della NATO, gli obiettivi dell’organizzazione e fornisce una valutazione collettiva della situazione della sicurezza.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail