L’ umanità esiste. La storia di C1RO

Di Domenico Panetta

Ho visto la sua foto e come si fa di solito è partita la ricerca all’informazione. Non è il solito articolo di politica, di economia oppure di cronaca. È un articolo che può darci speranza. Può farci capire che esiste ancora l’umanità. Nonostante tutto.

Lui si fa chiamare C1RO, professione parrucchiere. Prende le sue forbici e si diverte a sfumare, modellare e tagliare i capelli come fanno tutti i parrucchieri. Diverso tempo fa insieme ad un amico che consegna pasti caldi ha deciso di mettere a disposizione di chi ha bisogno la sua arte. Quella di tagliare i capelli. Ha deciso di farlo gratis. Se ci sentisse qualche politico direbbe ” fa volontariato senza scopo di lucro” .

Lui taglia, raddrizza, sfoltisce i capelli a chi non ha avuto poi tanta fortuna nella vita e lo fa senza farsi riconoscere . Con il volto coperto. Nel nostro paese funziona così se fai qualcosa per il prossimo devi coprirti il viso. Devi nasconderti. Si, perché dopo vieni etichettato come la persona che vuole farsi pubblicità,che cerca notorietà.

Quindi C1RO si copre il viso, prende le sue forbici ed indossa una maglia. Non una qualunque la maglia numero 10 del Napoli. Si, proprio quello del campione. La maglia di Diego. Così come Diego anche C1RO ha deciso di fare magie e comportarsi da campione. Ha deciso di farlo nel migliore dei modi: aiutando il prossimo nella sua città, Napoli.

Vi starete chiedendo perché io che scrivo di mafia, di camorra, intervisto boss ho deciso di scrivere di C1RO? Perché in fondo scrivendo si riescono a vivere 1000 vite e raccontando la sua impresa quasi ho provato la stessa emozione che riesce a provare lui mentre aiuta il prossimo.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail