Di Paolo Paoletti
KVARA INCANTA PARIGI E TRASCINA I BLUES DI FATTO IN SEMIFINALE CHAMPIONS. QUATTRO GOL E 5 ASSIST IN 16 PRESENZE MENTRE PER OKAFOR SOLO 36 MINUTI SENZA TRACCIA. ADL CON LA CESSIONE DEL GEORGIANO TRA CASH E PLUSVALENZA HA AZZERATO I 150ML INVESTITI. CONTE HA PERSO LA TESTA DELLA CLASSIFICA E RINCORRE L’INTER a -3!
Mi spiace per i suoi detrattori, diversi soprattutto a Napoli, ma Khvicha Kvaratskhelia si è già preso il PSG in nemmeno 2 mesi e mezzo e 16 presenze.
L’eurogol decisivo in Champions League, che ha sconvolto anche William, Principe di Galles e tifoso dell’Aston Villa, presente in tribuna insieme al suo primo figlio George, ha dato a Kvicha ciò che è di Kvicha: un posto tra i migliori calciatori europei adesso e almeno per i prossimi 5 anni!
Il nazionale georgiano, appena 24 anni, ribalta il risultato inizialmente a favore degli inglesi con una prodezza che mette a tacere anche la critica che lo dipingeva capace sempre e solo della stessa giocata: convergere da sinistra per chiudere di destro a giro. Critica che distrusse anche Insigne.
Ieri quando riceve il pallone a sinistra, si accentra, dribbla con la suola e spara in rete la palla del 2-1… lo fa di sinistro, forte e preciso sotto l’incrocio sul primo palo, lasciando di sasso il portiere Martinez ed i suo compagni di reparto.
Una classica azione alla ‘Kvaradona’ come è stato soprannominato a Parigi.
Lo stesso Kvaratskhelia, premiato dall’Uefa ‘man of the mach’, ha dichiarato a Sky Sport: “Maradona è uno dei migliori giocatori nella storia del calcio, a Napoli è come un dio. Non l’ho mai visto giocare dal vivo, ma ho visto i video e lo adoro. Ero un napoletano quando ero lì a Napoli e lo adoro come i napoletani”.
Un gol che ha messo in moto le polemiche sulla cessione di Kvara, ben oltre i rimpianti dei tifosi, tutti dalla parte del georgiano, ceduto al PSG per 70 milioni di euro a gennaio quando il Napoli era primo in classifica e favoritissimo nella corsa scudetto.
Oggi De Laurentis ha 70 milioni in più in tasca ed una enorme plusvalenza che hanno azzerato i 150 investiti in estate. Mentre Conte al posto di Kvara si è visto arrivare Noah Okafor in prestito con diritto di riscatto dal Milan: finora in azzurro 4 presenze (soli 36′) senza goal, né assist.
Vergognoso nel confronto anche con i numeri se Kvaratskhelia ha già segnato 4 gol (2 in Ligue 1 e 2 in Champion) e servito 5 assist in 16 presenze.
Con lui in campo Luis Enrique ha già vinto il campionato e sogna almeno la finale di Champions.
Senza di lui, Conte ha perso il primo posto in classifica a -3 dall’Inter.
A prescindere da come finirà il campionato del Napoli, la partenza di Kvaratskhelia sostituito con Okafor ha incrinato la fiducia di Conte in De Laurentias, con il quale era stato fissato un incontro sul futuro nella settimana post Bologna.
Un futuro tutto da decifrare nonostante il tecnico sia sotto contratto fino a giugno 2027.