Trump ha risposto alla violazione del cessate il fuoco
“Israele e l’Iran hanno combattuto così a lungo e così duramente che non sanno più cosa stanno facendo”.
Trump 3 ore fa:
“ISRAELE. NON SGANCIATE QUESTE BOMBE. SE LO FATE, È UN REATO GRAVE. RIPORTATE A CASA I VOSTRI PILOTI, ORA! DONALD J. TRUMP, PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI”
[Fonte]
“ISRAELE non attaccherà l’Iran. Tutti gli aerei torneranno indietro
torneranno indietro e voleranno a casa salutando l’Iran. Nessuno si farà male, il cessate il fuoco è in vigore! Grazie per la sua attenzione a questo problema! DONALD J. TRUMP, PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI”
[Fonte]
Poco dopo, Trump era al telefono con Netanyahu e ha postato quanto segue su Truth Social:
“Ora che abbiamo fatto la pace all’estero, dobbiamo finire il lavoro qui a casa approvando ”LA GRANDE, GRANDE, BELLISSIMA LEGGE” e facendola arrivare sulla mia scrivania il prima possibile. Sarà un regalo storico per il grande popolo degli Stati Uniti d’America, mentre celebriamo il 250° compleanno del nostro Paese. Stiamo finalmente entrando nella nostra Età Dorata, che porterà una sicurezza e una prosperità senza precedenti per TUTTI i cittadini. Ai miei amici del Senato: Chiudetevi in una stanza se necessario, non andate a casa, e concludete questo accordo questa settimana. Lavorate con la Camera dei Rappresentanti, in modo che possano approvarlo e farlo passare immediatamente. NESSUNO ANDRÀ IN VACANZA FINCHÉ NON SARÀ STATO FATTO. Tutti, soprattutto il popolo americano, staranno molto meglio grazie al nostro lavoro comune. RENDIAMO L’AMERICA DI NUOVO GRANDE!”.
[Fonte]
Ma niente più cambio di regime in Iran?
Giornalista: “Vuole un cambio di regime in Iran?”
Trump: “No. Se ci fosse, ci sarebbe. Ma no, non lo voglio. Voglio che tutto si calmi il più rapidamente possibile. Il cambio di regime richiede il caos. E idealmente, non vogliamo vedere tanto caos. Quindi vedremo come andrà. Gli iraniani sono ottimi uomini d’affari. Ottimi uomini d’affari. E hanno molto petrolio. Dovrebbero fare bene. Dovrebbero essere in grado di ricostruire e fare un buon lavoro. Non avranno mai armi nucleari. Ma a parte questo, dovrebbero fare un buon lavoro”
Trump afferma che “l’ultima cosa che ha in mente l’Iran in questo momento sono le armi nucleari”, aggiungendo che l’Iran “non avrà alcun arricchimento” e diventerà “una grande nazione commerciale”.
Trump:
“Sia Israele che l’Iran volevano porre fine alla guerra, allo stesso modo! È stato un mio grande onore distruggere tutte le strutture e le capacità nucleari e poi porre fine alla guerra!”
[Fonte]