Iran e Russia per una nuova moneta digitale garantita

La Russia e l’Iran stanno collaborando per emettere una nuova stablecoin garantita da riserve d’oro. Secondo l’agenzia di stampa russa Vedomosti, l’obiettivo è creare un “token della regione del Golfo Persico” che possa essere utilizzato come metodo di pagamento nel commercio estero. La stablecoin mira a sostituire le valute fiat come il Dollaro statunitense, il Rublo russo o il Rial iraniano nelle transazioni transfrontaliere. Il token dovrebbe essere emesso sotto forma di stablecoin supportata da riserve auree, secondo Alexander Brazhnikov, direttore esecutivo dell’Associazione russa della crypto industria. Lo riporta Wall Street Italia. Il progetto dovrebbe operare in una zona economica speciale ad Astrakhan, dove la Russia ha iniziato ad accettare le spedizioni di merci iraniane. Tuttavia, il legislatore russo Anton Tkachev ha sottolineato che un progetto congiunto di stablecoin sarà possibile solo quando il mercato degli asset digitali sarà pienamente regolamentato in Russia. La Camera bassa del Parlamento russo ha promesso di iniziare a regolamentare le transazioni di criptovalute durante il 2023.

L’Iran e la Russia sono tra i Paesi che hanno vietato ai propri residenti l’utilizzo di criptovalute come Bitcoin e stablecoin come Tether (USDT) per i pagamenti. Tuttavia, entrambi i Paesi stanno collaborando attivamente per adottare tali strumenti per il commercio estero. Ad agosto 2022, il Ministero dell’Industria, delle Miniere e del Commercio iraniano ha approvato l’uso delle criptovalute per le importazioni nel Paese, nonostante le sanzioni commerciali internazionali in corso.

Elezioni Regionali Lazio 2023

La banca centrale iraniana sta valutando la possibilità di creare, con la partecipazione della Russia, un token digitale per facilitare il commercio nella regione persiana, secondo un rapporto che cita il capo dell’organizzazione dell’industria delle criptovalute nella Federazione Russa.

La moneta potrebbe essere accettata come mezzo di pagamento negli accordi internazionali, ha dichiarato al quotidiano economico Vedomosti il direttore esecutivo dell’Associazione russa di criptoeconomia, intelligenza artificiale e blockchain (Racib), Alexander Brazhnikov, e ha precisato:”Si presume che il token sarà supportato dall’oro, per cui sarebbe uno stablecoin”. Le stablecoin sono criptovalute, il cui valore è solitamente ancorato a valute fiat emesse dallo stato o metalli preziosi. Mentre le autorità russe hanno procrastinato l’adozione di regolamenti completi per Bitcoin e similari, con la Banca di Russia che si è opposta alla loro legalizzazione nel paese, l’anno scorso è stata fatta circolare una  proposta per legittimare l’uso di stablecoin supportate dall’oro.

Lubomir Tassev sulla rivista “Bitcoin” riporta che la banca centrale iraniana sta collaborando, con la Russia, nell’alveo di una nuova moneta che emargini il dittico euro-dollaro ma che aborrisca il Bitcoin, la quale si riconferma unica valuta decentralizzata ed autogestita. Bitcoin cosi’, dall’alto del proprio attualmente elevatissimo valore, funge da volano popolare per transazioni economiche in grado, potenzialmente, di eludere anche le monete digitali della Russia, dell’Iran, dell’Europa, che si appropinquano ad affiancare e sostituire, in prospettiva, le monete cartacee.

Si sta concretizzando un progressivo ma irreversibile, processo di digitalizzazione statale delle monete tradizionali, che attualmente figurano per Europa ed America, per lo piu’ private; mentre in Cina, Russia, Iran, Iraq, Siria, Afghanistan, le valute cartacee e le venture digitali, afferiscono quasi totalmente al governo, dal punto di vista della proprieta’ e del controllo. Il Bitcoin invece si rivela di proprieta’ degli utilizzatori ed effettivamente sganciato dal circuito monetario privato e da quello statale, per cui si evince la cagione di tutta questa avversione generalizzata, da parte dei circuiti pubblici e privati, verso tale moneta digitale e sganciata dai beni materiali.

Le stablecoin sono criptovalute, il cui valore è solitamente ancorato a valute fiat emesse dallo stato o metalli preziosi. La più grande moneta digitale supportata da oro fisico PAX Gold, è attualmente al 74° posto in termini di capitalizzazione, con una capitalizzazione di mercato di oltre $ 511.000.000. È un token ERC20 basato sulla blockchain di Ethereum. Ethereum, secondo ricercatori indipendenti americani attivi su Telegram che lo dimostrano ed a parere dell’imprenditore e perito commercialista italiano Francesco Carrino, risulta gravitare, dal punto di vista della proprieta’, su banche e societa’ del cordone finanziario di Davos.

La notizia dei negoziati tra Mosca e Teheran, è stata confermata da Anton Tkachev, membro della commissione per la politica dell’informazione, l’informatica e le comunicazioni della Duma di Stato, la camera bassa del parlamento russo. Tuttavia, ha osservato che la questione sarà discussa attivamente a livello statale solo dopo che le criptovalute saranno completamente regolamentate.

La Russia e l’Iran, entrambi soggetti alle sanzioni economiche e finanziarie occidentali, hanno cercato di utilizzare la criptovaluta come mezzo per aggirare le restrizioni del caso. Ad agosto, l’Iran ha  effettuato il primo ordine ufficiale di importazione adoperando la criptovaluta mentre la Russia si accinge a legalizzarla come mezzo di scambio con l’estero . Le due nazioni stanno inoltre sviluppando le valute digitali della banca centrale ( CBDC), il  rublo digitale ed il crypto rial .

E’ in atto un processo inesorabile di sottrazione monetaria dalle valute Fiat che gravitano sul Dollaro ergo Euro e figurano di fatto private; e binariamente un ritorno al Gold Standard nonche’ l’adozione di sistemi di scambio monetario statali ed imperniati sulla Blockchain. Cio’ emerge a poco tempo dalla Conferenza stampa del ministro degli esteri di Putin in occasione del 2023 in cui ha preconizzato il cambio di paradigma all’interno del nuovo Ordine Mondiale: ossia l’instaurazione di un mondo multipolare incentrato sulle riserve naturali per avvalorare le proprie valute, e che rispolveri le monete nazionali in antitesi al Dollaro ed all’Euro.

Vocabolario

*Inesorabile: che non puo’ arrestarsi.

*Gravitano: girano attorno.

“Binariamente: in parallelo.

Lascia il tuo commento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail