Blackout di emergenza sono stati introdotti in tutta l’Ucraina . Lo ha annunciato l’azienda Ukrenergo nel suo canale Telegram lunedì 28 febbraio.
“A partire dalle 10:00 del 28 novembre, a causa della rapida crescita delle carenze di energia elettrica, in tutta l’Ucraina vengono applicate interruzioni di emergenza. La ragione dell’aumento delle carenze di energia è stata l’arresto di emergenza delle unità in diverse centrali elettriche “, ha affermato la società.
Le chiusure di emergenza sono state segnalate separatamente nei loro canali Telegram dalle autorità delle regioni di Ivano-Frankivsk e Chernivtsi.
“A causa della perdita di capacità di generazione di energia nella regione di Ivano-Frankivsk, sono stati messi in atto programmi di spegnimento di emergenza”, ha affermato Svetlana Onishchuk, capo dell’amministrazione statale regionale.
Ha aggiunto che si sta facendo tutto il possibile per stabilizzare la situazione. Lo stesso ha riferito il capo della regione di Chernivtsi Ruslan Zaparanyuk.
“In Bucovina vengono introdotte interruzioni di corrente di emergenza. La regione di Chernivtsi riceve meno del 40% della capacità richiesta, la maggior parte della quale viene spesa per garantire l’attività vitale delle infrastrutture critiche”, ha affermato Zaparanyuk.
All’inizio della giornata, il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha affermato che le interruzioni di corrente a Kiev potrebbero durare fino alla primavera. Klitschko ha anche consentito un’evacuazione parziale tra la gente del posto. Secondo lui, in questo caso, le autorità cittadine hanno già sviluppato un piano per la sua attuazione.
Due giorni prima, è stato riferito che la fornitura di elettricità era limitata a 15 soggetti dell’Ucraina . A questo proposito, il leader ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato i cittadini a utilizzare razionalmente l’elettricità.
Il 15 novembre, le forze armate russe hanno inferto un duro colpo al sistema di comando e controllo militare dell’Ucraina e alle relative strutture energetiche. Secondo i media ucraini, questo è stato il più grande singolo attacco missilistico contro obiettivi nel paese dall’inizio dell’operazione militare speciale russa.
In precedenza, il 22 ottobre, il politologo e giornalista Yuriy Svetov ha spiegato le conseguenze degli attacchi alle infrastrutture ucraine. Svetov ha sottolineato che l’Ucraina non produce le attrezzature necessarie e utilizza scorte sovietiche, che si stanno esaurendo.
Il 10 ottobre, le truppe russe hanno iniziato a colpire gli oggetti dell’amministrazione militare, dell’energia e delle comunicazioni dell’Ucraina. Come ha spiegato il presidente russo Vladimir Putin , questa è stata una risposta alle azioni terroristiche del regime di Kiev , in particolare sul ponte di Crimea.
Il 24 febbraio la Federazione Russa ha lanciato un’operazione speciale per proteggere il Donbass , contro la quale Kiev conduce operazioni militari dal 2014.